0

Covid, Locatelli: “Sarà un Natale con maggiore socialità”

domenica, 7 Novembre 2021
1 minuto di lettura

“Cosa possiamo fare per arginare la quarta ondata? Reiterare il messaggio di indossare le mascherine, evitare gli assembramenti, far capire che la situazione non è messa alle spalle, servono comportamenti responsabili”. Lo ha dichiarato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid, ospite a “Mezz’ora in più” su Rai3.

Su possibili restrizioni in vista del Natale ha detto: “Al Natale mancano ancora tanti giorni, ma sarà connotato da maggior socialità rispetto all’anno scorso. Siamo 5 punti sopra alla Germania per vaccinanti e pure sopra alla Francia. Dobbiamo convincere chi è restio, riluttante e resistente e dobbiamo continuare con la dose booster o addizionale seguendo criterio di fragilità della popolazione, anche qui siamo già al 35% di chi l’ha ricevuta”.

“Faremo tutti la terza dose? Concentriamoci sulle fase identificate. Vaccinare i bambini? La risposta è netta quando saranno approvati da Ema e Aifa non vedo perché non offrire vaccinazione a fascia 5-11 anni. In America lo fanno già. Seppur raramente i bambini sviluppano forme grave di malattia o di Covid-19, dobbiamo tutelare la loro socialità e fare di tutto per mantenere scuole aperte, inutile lamentarsi poi dei risultati dei test Invalsi. E poi si fa anche per ridurre la circolazione del virus nel Paese”, ha concluso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Covid, preoccupa dato su ripresa dei contagi

“La crescita dei contagi da Covid non si ferma: anche la…

Aifa, Magrini: “In pandemia bene collaborazione pubblico-privato”

“Ciò che rappresenta una buona pratica è diventato importante promuoverla…