venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Giansanti (Confagricoltura): pratiche commerciali sleali, bene l’intervento del Governo a tutela dei produttori onesti

Stroncare le pratiche sleali nell’ambito commerciale dell’agricoltura.
È una delle iniziative a tutela delle imprese, a cui il Consiglio dei ministri, ha dato il via libera e che gode della approvazione delle Associazioni di categoria.

“Il decreto che vieta le pratiche sleali nei rapporti commerciali della filiera agroalimentare è una notizia positiva”, commenta il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, “Ci riserviamo di valutare
nel dettaglio il testo definitivo, non appena verrà ufficialmente licenziato”.

Difendere i produttori leali

Il decreto che era stato più volte invocato dalle Associazioni degli agricoltori amplia le norme di tutela e di intervento contro chi esercita azioni commerciali scorrette a discapito di produttori e consumatori. “Da sempre”, prosegue Giansanti, “chiedevamo di recepire la direttiva comunitaria per ridare fiducia e stabilità agli operatori e al mercato, razionalizzando e rafforzando il quadro nazionale esistente sin dal 2012”.

L’impianto del decreto garantisce la riservatezza nella presentazione delle denunce e valorizza il ruolo delle organizzazioni a tutela dei propri associati. Tra le pratiche sleali individuate, di attualità la garanzia del divieto della vendita di prodotti agricoli a prezzi al di sotto dei costi di produzione “che”, precisa Giansanti, “tutela la redditività dei nostri imprenditori”. Confagricoltura auspica che nella formulazione finale del testo vengano tenute in adeguata considerazione le specifiche esigenze del settore vivaistico, comparto di primo piano del settore primario.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Kurt e i veri fuggitivi

Federico Tedeschini

PoliMi e Bocconi le migliori Università in Italia

Cristina Calzecchi Onesti

Infermieri malpagati. Corte dei Conti: i precari sono 66 mila

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.