venerdì, 26 Aprile, 2024
Lavoro

Alitalia: Uiltrasporti “governo prenda in mano subito la trattativa”

“Il 15 ottobre si avvicina rapidamente, e dobbiamo assistere increduli all’ennesimo balletto di dichiarazioni contrastanti su Alitalia”. Lo afferma in una nota il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, e il segretario nazionale, Ivan Viglietti, riferendosi alle ultime vicende riguardanti il processo di formalizzazione dell’offerta vincolante da parte del Consorzio ai Commissari di Alitalia, passaggio obbligato per la nascita della nuova compagna di bandiera.

“Tutto questo non fa altro che generare forte preoccupazione e mettere a rischio il futuro – proseguono i due segretari della Uiltrasporti -. È tempo che questo teatrino finisca e che il Governo faccia la sua parte prendendo in mano rapidamente la gestione della vicenda Alitalia. Bisogna – spiegano Tarlazzi e Viglietti – che immediatamente si trovi una soluzione che faccia decollare la nuova azienda e si avvii il confronto sul suo piano industriale, che dovrà essere di vero rilancio, come i Ministri Di Maio e Patuanelli hanno a più riprese dichiarato. Rilancio che necessariamente deve significare investimenti nelle principali aree di produzione; aumento della flotta di medio e lungo raggio; corretto posizionamento sui mercati domestici ed intercontinentali; sviluppo del business; tutela dell’occupazione; miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti i dipendenti di Alitalia, che sono stati e saranno il vero valore aggiunto della Compagnia”.

“Non accetteremo – avvertono i due sindacalisti della Uiltrasporti – e ci opporremo con decisione a piani preconfezionati, costituiti unicamente da tagli del personale e del costo del lavoro, riduzioni e ridimensionamenti: abbiamo già visto nel recente passato quali e quanti danni generi questo approccio. Vogliamo un vero rilancio di Alitalia nell’interesse dei lavoratori e del Paese. Il Governo mantenga senza indugi gli impegni assunti, altrimenti non ci sarà alternativa ad una massiccia mobilitazione”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Manutenzione delle partecipazioni

Carlo Pacella

Privatizzazione Ferrovie? Sindacati contrari

Cristina Gambini

Crociere un crisi. Sindacati unanimi: senza ripartenza il settore rischia di scomparire. Servono protocolli certl per tutelare la salute a bordo

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.