mercoledì, 24 Aprile, 2024
Lavoro

Tessile e abbigliamento, fine del blocco dei licenziamenti. Le imprese possono tornare a licenziare

Fine del blocco dei licenziamenti per alcuni settori in difficoltà a cui erano stati concessi maggior tempo e aiuti. Da oggi le maestranze delle imprese di tessile, l’abbigliamento e pelletteria, che avevano goduto di un prolungato sostegno della cassa integrazione torneranno senza benefici, o in parte con aiuti che, tuttavia, finiranno a fine dicembre. Ora le imprese possono tornare a licenziare.

Settori ancora in crisi

Il blocco venne varato a febbraio 2020, ed è stato revocato nel giugno scorso per le imprese medio-grandi della manifattura e dell’edilizia. Per altri settori ancora in difficoltà si era pensato e attuato poi un rinvio. Molto lavoratori sono stati così tutelati dal blocco dei licenziamenti. Adesso lo stop è terminato anche per il terziario, le piccole aziende, l’artigianato e tre comparti dell’industria: tessile, l’abbigliamento e la pelletteria.

Cassa integrazione Covid

Per attutire i colpi di un licenziamento il Governo ha tuttavia prorogato la cassa integrazione Covid. La misura di aiuto è contenuta nel decreto fiscale per permettere ad alcuni lavoratori di usufruire di nuovi incentivi e sostegni fino a fine anno, a partire dall’1 ottobre.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giorgetti: meglio parlare di razionalizzazione che privatizzazione

Francesco Gentile

Def e confronto permanente. Granelli (Confartigianato): bene l’iniziativa di Draghi, utile ascoltare le imprese. Sul Def risorse da ampliare

Marco Santarelli

Troppe tasse. Cgia: Pa inefficiente. Danni per imprese e sviluppo

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.