0

Cgil, Cisl e Uil: alzare i salari minimi, con i fondi della lotta all’evasione fiscale

giovedì, 28 Ottobre 2021
1 minuto di lettura

Sulla riforma previdenziale il dibattito pur tra i contrasti rimane aperto, c’è tuttavia una urgenza che i sindacati confederali sottolineano, quello di “Incrementare i redditi lordi e netti di lavoratori e pensionati”. Un tema che finora è stato posto in secondo ordine per dare più spazio un riforma complessiva per quanti lasciano il lavoro. Chi invece è già in pensione deve fare i conti con un potere di acquisto che si è assottigliato.

Alzare i salari minimi

Contro questo tipo emarginazione economica da salario minimo la vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi, e i segretari confederali di Cisl e Uil Giulio Romani e Domenico Proietti chiedono correttivi e nuovi incentivi.
“È un’esigenza non più rinviabile per rispondere anche al progressivo impoverimento di salari e pensioni”, sottolineano, “Tutte le risorse previste per le misure fiscali in legge di Bilancio dovranno essere
finalizzate a questo obiettivo, privilegiando le fasce di reddito basse e medio-basse. C’è una esigenza di giustizia e di equità, che non può essere ignorata o sottovalutata”.

Lotta contro l’evasione

Un obiettivo dei sindacati è quello di recuperare i fondi dall’evasione fiscale per dirottarlo al sostegno dei lavoratori e pensionati basso reddito. Cgil, Cisl e Uil, chiedono che “misure, a partire dalla manovra, che consentano di rafforzare il contrasto all’evasione fiscale e la tracciabilità di flussi, redditi e patrimoni”. “In un Paese con 183 miliardi di economia sommersa”, concludono Fracassi, Romani, Proietti, “di cui almeno 100 miliardi di evasione, non ci si può permettere tentennamenti o ambiguità sugli obiettivi”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Riforma fisco. Rush finale, dal 20 il voto alle Camere

Dodici giorni di pausa per il Referendum e la tornata…

Cittadinanzattiva e Forum Disuguaglianze: patto per la non autosufficienza

Un patto che prevede 5 proposte per rendere migliore la…