giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

Università, Mattarella”Diritto studio espressione libertà e uguaglianza”

ROMA (ITALPRESS) – "L'Università di Foggia fornisce una risposta concreta e adeguata al diritto allo studio che è espressione di libertà e uguaglianza. C'è un collegamento intenso tra l'Università e il territorio, un ruolo di particolare importanza perchè l'Università è un presidio di cultura, di senso della convivenza, di rispetto degli altri, della comunità. Questo è di grande importanza ovunque, in questo territorio di grandi tradizioni e grandi opportunità e risorse che richiede un impegno intenso, l'Ateneo è un presidio che esprime volontà di crescita della popolazione e del suo territorio". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico 2021-2022 dell'Università di Foggia. "E' stato richiamato il tema del contrasto alla criminalità organizzata, anche in questo vi è un ruolo importante dell'Ateneo e dell'impegno di contrasto alla criminalità organizzata. Per eliminare la presenza e sconfiggerla richiede diversi elementi, ma accanto all'elemento prezioso e indispensabile dell'attività di prevenzione e repressione affidata alla magistratura e alle forze dell'ordine, accanto all'esigenza di pubbliche amministrazioni trasparenti ed efficienti, accanto alla necessità primaria di una economia che cresce e con una crescita dell'occupazione per rendere il tessuto sociale piu' forte e resistente, vi è una azione indispensabile che è quella della formazione delle coscienze che in tutto il nostro Paese è necessaria e avvertita come indispensabile". (ITALPRESS). tan/mgg/red 25-Ott-21 15:14

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.