giovedì, 16 Gennaio, 2025
Regioni

Salvati 49 migranti sbarcati a Seminara nel reggino

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – A Seminara, Carabinieri, Polizia di Stato e Capitaneria di Porto, coordinati dalla Prefettura di Reggio Calabria, sono riusciti a mettere in salvo 49 migranti, individuati dopo attente e incessanti ricerche presso la spiaggia di Cala Janculla. Prima è giunta una telefonata d'emergenza alla centrale operativa dei Carabinieri di Reggio Calabria da un satellitare, nel corso della quale l'interlocutore, in lingua inglese, aveva preannunciato lo sbarco di circa 50 migranti, nella località, la cui spiaggia situata sul limite più esposto della costa tirrenica di Seminara e sormontata alle spalle dal monte Sant' Elia, non risulta raggiungibile via terra. Informata la sala operativa della capitaneria di porto per il riscontro da mare, si è subito dato avvio alle ricerche finalizzate al recupero dei migranti, a mezzo natanti, nel corso delle quali fondamentale per la riuscita delle operazioni in totale sicurezza si è mostrato l'impiego congiunto di personale dell' 8° Nucleo elicotteri Carabinieri (NEC) di Vibo Valentia che ha illuminato la zona delle operazioni a beneficio dei natanti della Capitaneria di Porto, giunti con due gommoni che hanno consentito il trasbordo dei migrati dapprima verso una motovedetta e, successivamente, verso Bagnara Calabra. I mezzi navali della Capitaneria, intervenuti da Gioia Tauro e da Reggio Calabria, hanno inoltre proceduto a recuperare due drappelli di stranieri, rintracciati grazie all'elicottero dell'Arma, i quali avevano tentato di inerpicarsi per le impervie scogliere della costa viola. I migranti, tutti in buono stato di salute, sono stati così trasferiti al porto di Bagnara Calabra, dove il comune ha immediatamente messo a disposizione un presidio temporaneo di accoglienza. (ITALPRESS). pc/com 22-Ott-21 14:03

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Milano, presentate iniziative per Giornata Internazionale della Donna

Redazione

Lombardia, Fontana “Abbatteremo in pochi mesi le liste d’attesa”

Redazione

Milano, apre al pubblico la nuova piscina del centro Cambini Fossati

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.