giovedì, 18 Aprile, 2024
Salute

Il vaccino antinfluenzale potra’ essere somministrato in farmacia

ROMA (ITALPRESS) – La Conferenza Stato-Regioni ha sancito l'intesa sul Protocollo Governo-Regioni- Federfarma-Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini antinfluenzali. "Si tratta di una proposta valutata positivamente dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome", hanno spiegato il presidente del Molise, Donato Toma (che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni) e Raffaele Donini, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Assessore dell'Emilia-Romagna. "Sono davvero soddisfatto che la proposta che avevo portato in sede di Commissione salute in Conferenza delle regioni sia stata approvata. I cittadini che non hanno patologie – ha aggiunto Donini – potranno acquistare il vaccino in farmacia e farselo somministrare dal farmacista stesso. Coloro che invece hanno patologie rientrano tra le categorie piu' fragili per i quali il vaccino antinfluenzale e' gia' assicurato in forma gratuita". "Per il nostro Paese si tratta di una vera e propria rivoluzione, fortemente voluta dalle Regioni e discussa in sede di Commissione Salute, che va nella direzione delle cosiddette 'farmacie dei servizi', luoghi che saranno sempre piu' in grado di fornire ai cittadini vere e proprie prestazioni sanitarie. Un tassello in piu' – conclude Donini – per la composizione di una nuova sanita' del territorio, di prossimita', obiettivo a cui tendiamo con tutte le nostre energie e che lo stesso PNRR mette a fuoco come risultato atteso". (ITALPRESS). fsc/com 21-Ott-21 15:07

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bayer, ok dell’Aifa a darolutamide per tumore prostata non metastatico

Redazione

Università: oltre 72mila studenti iscritti alle prove di medicina e odontoiatria

Marco Santarelli

Covid, nuovo algoritmo per la predizione del virus

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.