martedì, 19 Novembre, 2024
Economia

Boccia: “Nessun aumento Iva, ma necessario rimodulare”

“Oggi siamo nella condizione in cui assorbenti e pannolini sono tassati con Iva ordinaria al 22% e alcuni beni anche di lusso vivono di evidenti agevolazioni. Rimodulare le aliquote Iva, rivedendo i panieri entro la legislatura, è dovere di un governo che è nato con le intenzioni di ridurre le ingiustizie presenti nella società”.

Così il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia. “Non ho mai insultato nessuno in vita mia e non inizio certo oggi, men che meno potrei farlo con i miei ex compagni di partito oggi in Italia Viva, che – aggiunge – non devono rispondere a me che ho posto un tema di merito sulla necessità di ridurre l’Iva per pannolini e assorbenti, battaglia nota sempre fatta insieme in Parlamento, ma alle donne e agli uomini che erano nelle cucine delle Feste dell’Unità negli anni di impegno politico comune e che hanno sempre sperato e auspicato unità. Dire con chiarezza che ci sono ingiustizie che vanno corrette è nostro dovere”.

“Questo significa rimodulare l’Iva non altro e non certamente le ricostruzioni macchiettistiche dei giorni scorsi, secondo le quali c’era chi voleva aumentare l’Iva e chi non voleva. Nessuno vuole aumentarla, ma eliminare le ingiustizie è un dovere. Quando andrà fatto lo deciderà il presidente del Consiglio con il ministro dell’Economia. Ma dire che va tutto bene – conclude Boccia – significa dire che non va cambiato nulla e non mi pare a partire da pannolini e assorbenti che sia giusto cosi'”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fisco, Ruffini: al lavoro per una riforma attesa da troppo tempo

Redazione

Commercio. Sangalli: subito indennizzi alle imprese, riforma del fisco e piani di sviluppo per crescere

Angelica Bianco

I comuni non aiutano lo Stato a recuperare l’evasione. Nel 2022 solo 6 milioni

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.