lunedì, 23 Dicembre, 2024
Ambiente

Wwf in azione per la conservazione dell’orso marsicano

Il WWF Italia scende in campo con i suoi volontari per la tutela dell’orso bruno marsicano, con l’obiettivo di dare un concreto contributo alla conservazione della popolazione appenninica di questo mammifero simbolo, che conta ormai poco più di 50 individui nel mondo.

Quattro campi di volontariato estivi, aperti a tutti li appassionati over 18, sono in programma nelle terre dell’orso, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale – Oasi WWF Gole del Sagittario, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e con i comuni di Anversa degli Abruzzi (AQ), Settefrati (FR) e Castel San Vincenzo (IS), durante i quali i volontari saranno impegnati sul campo in diverse attività di conservazione, comunicazione e sensibilizzazione.

Diverse le attività in programma, da eventi e serate di comunicazione e sensibilizzazione per la cittadinanza sulle buone pratiche di coesistenza con l’orso, a momenti di animazione ed educazione per i più piccoli, fino ad attività di miglioramento ambientale per l’orso, come la pulizia di sottopassi utili per il movimento degli orsi e la loro espansione in nuovi territori, oltre ad azioni di supporto alle attività di monitoraggio della residua popolazione di orsi.

Inoltre i volontari saranno presenti quotidianamente sui sentieri escursionistici, per esplorare le terre abitate dall’orso e per dare info utili ai turisti sui corretti comportamenti da tenere nelle aree di presenza del plantigrado.

Due campi di una settimana si svolgeranno ad Anversa degli Abruzzi, nella Riserva Naturale Regionale – Oasi WWF Gole del Sagittario, nei periodi 20-27 luglio e 24-31 agosto, mentre due campi brevi di 4 giornate si svolgeranno a Settefrati (FR) nel periodo 1-4 agosto, sul versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e a Castel San Vincenzo (IS) nel periodo 10-13 agosto, sul versante molisano.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Biodiversità, Pecoraro “PNRR trascura natura, indietro rispetto a Conte”

Francesco Gentile

Coronavirus, Wwf, legame tra pandemie e perdita di natura

Redazione

Allarme plastica, Wwf: “Inquinamento oceani 4 volte maggiore nel 2050”

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.