martedì, 23 Aprile, 2024
Società

Dell’Aquila: “Piedi per terra, ora penso al Mondiale”

“Quando ho capito che potevo vincere l’oro? L’ho realizzato subito, anche se la mia faccia incredula alla fine dell’incontro non lo dimostrava”. Vito Dell’Aquila è entrato nella storia del taekwondo italiano conquistando il primo oro azzurro in questa disciplina alle Olimpiadi di Tokyo2020. Un successo straordinario:”Lo sognavo da tanto tempo e ci speravo tanto – ha detto all’Italpress -. Un po’ me l’aspettavo anche perché ho lavorato duramente in questi anni, quindi è stato facile rendermene conto”. La vittoria dell’oro chiaramente porta popolarità, ma Dell’Aquila – a Palermo per il corso Insegnanti Tecnici – ha avuto la bravura di restare con i piedi per terra: “La mia vita non è cambiata, a parte il boom iniziale fatto di interviste, eventi, selfie. Adesso sono tornato alla normalità e mi sto allenando in vista dei prossimi obiettivi. Tra tre anni ci sarà Parigi, ma prima bisognerà qualificarsi.

Nel taekwondo la qualificazione non è scontata ed è un processo molto difficile e voglio vincere tante gare, tra cui il mondiale e poi pensare a Parigi 2024”. Oltre a Dell’Aquila nel capoluogo siciliano presenti Roberto Botta, bronzo agli europei 2021 di Sofia, e Simone Alessio, campione del mondo a Manchester 2019. Quest’ultimo in Giappone è arrivato ai quarti di finale: “Non ho ancora digerito la sconfitta ai quarti di finale di Tokyo – ha dichiarato Alessio -. Ripensandoci la qualifica è stata molto bella e liberatoria dopo un anno particolare, andando a Tokyo ero partito con tanti sogni e voglia di fare bene, ma ho fatto bene a metà. Il rammarico è tanto, ma credo che sia una lezione che mi servirà nel futuro. Il mio obiettivo di Parigi sarà conquistare tutto quello che ho perso a Tokyo. Voglio vincere”. Orgoglioso delle prestazioni degli azzurri e dello spirito col quale si stanno preparando ai prossimi impegni anche il presidente della FITA, Angelo Cito: “Ripetersi a Parigi sarà complicato, non bisognerà sottovalutare nulla. Il taekwondo italiano ha sempre dato risultati importanti e cercheremo di fare lo stesso a Parigi, consapevoli che la sfida è sempre più difficile perchè quando si vince si ha una maggior responsabilità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.