sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Youthpass si rinnova, in arrivo nuova strategia

E’ stata lanciata dal Centro Risorse Salto Training&Cooperation la “Strategia Youthpass”. Si tratta della Strategia per il riconoscimento e la convalida dell’apprendimento non formale e informale nel settore della gioventu’ a livello europeo, che ha l’obiettivo di rafforzare il valore di Youthpass alla luce di nuovi contesti ed esigenze dei suoi destinatari, che oggi mutano molto rapidamente. Questo documento strategico contribuisce all’attuazione dei processi politici per migliorare la qualita’ e l’impatto dell’animazione socioeducativa e dell’apprendimento non formale e informale in Europa; costituira’ la base di lavoro del Centro Risorse Salto Training&Cooperation, della Commissione europea e delle Agenzie Nazionali dei programmi dell’UE nel settore della gioventu’, oltre a promuovere la cooperazione con organizzazioni e altri stakeholder interessati a sviluppare maggiore consapevolezza e visibilita’ del valore dell’apprendimento, dell’animazione socioeducativa e del volontariato in Europa.

Youthpass entra, quindi, nella nuova generazione di programmi europei per i giovani 2021-2027 con una strategia rafforzata, ma anche con nuovi strumenti e funzionalita’. Innanzitutto, la connessione API, che collega il Portale europeo per i giovani al database Youthpass, consentendo di utilizzare i dati dei partecipanti registrati nel Portale del Corpo europeo di solidarieta’ e rendendo direttamente disponibili i certificati;
poi, YANS, il nuovo sistema progettato per offrire agli organizzatori di progetti suggerimenti e indicazioni utili a supportare l’apprendimento dei partecipanti attraverso Youthpass durante l’intero ciclo di vita del progetto, dalla preparazione al follow-up. Se si possiede gia’ un account Youthpass, si puo’ da subito attivare YANS. Per maggiori approfondimenti visitate il sito https://www.youthpass.eu/en/, ricco di informazioni, pubblicazioni, strumenti utili.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.