domenica, 22 Dicembre, 2024
Cultura

Taylor e Béré vincitori del Premio Ratzinger

Il filosofo canadese Charles Margrave Taylor e il teologo africano Paul Béré sono i vincitori dell’edizione 2019 del Premio Ratzinger, promosso dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. La cerimonia di conferimento è prevista il 9 novembre nel Palazzo apostolico in Vaticano da parte di Papa Francesco.

La Sala stampa della Santa Sede ha annunciato i nomi dei due studiosi ed ha anche illustrato le principali attività programmate dalla Fondazione per questo autunno. Sono intervenuti padre Federico Lombardi, presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione vaticana, e il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura.

Nato a Montréal nel 1931, Margrave Taylor ha compiuto i suoi studi accademici presso la McGill University di Montréal e poi all’Università di Oxford conseguendovi il dottorato in filosofia. Oltre alla storia della filosofia si è dedicato alla filosofia politica e delle scienze sociali. I suoi contributi più noti riguardano le aree del comunitarismo, del cosmopolitismo e dei rapporti fra religione e modernità, in particolare la tematica della secolarizzazione, di cui è considerato uno degli studiosi più autorevoli.

Originario del Burkina Faso, ma nato nel 1966 in Costa d’Avorio, Béré è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1990, dove ha completato i suoi studi con il dottorato all’Istituto Biblico di Roma. Dal 2007 ha insegnato Antico Testamento e lingue bibliche all Biblico e all’Istituto teologico dei Gesuiti ad Abidjan (Costa d’Avorio) e ha condotto progetti importanti per lo sviluppo della teologia in Africa.Ha collaborato come esperto a diversi Sinodi dei Vescovi, è stato consultore della Segreteria generale del Sinodo. Dal 2018 è membro della Commissione internazionale per il dialogo con la Chiesa anglicana e di diverse associazioni di teologi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Papa: “Le ideologie uccidono, oggi serve la diplomazia della cultura contro la cultura delle guerre”

Paolo Fruncillo

DDL Zan. L’opinione di don Gianni Fusco: “La Chiesa ha diritto di criticare”

Angelica Bianco

Il 118 vuole Moscati come protettore

Teresa Gargiulo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.