sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Consumi, cresce solo l’online. Confesercenti: piccoli in affanno, per le incertezze delle famiglie

Cresce l’online, in affanno i negozi tradizionali. La conferma arriva dall’Ufficio economico della Confesercenti che parla ancora del perdurare delle incertezze delle famiglie, indecise sul presente e sul futuro. Mentre per rilanciare i consumi per la Confederazione è necessario rimodulare il fisco.
Il recupero Il graduale recupero c’è, “però vede correre solo l’ecommerce”, osserva la Confesercenti, “I dati di agosto delle vendite al dettaglio confermano la fase di ripresa del commercio, anche se più lenta delle attese e diseguale”.

Cresce l’online Mentre la dinamica è vivace per il comparto non alimentare e soprattutto per l’online, “che segna una crescita del 23% nei primi 8 mesi dell’anno”, certifica il Centro studi, “i piccoli continuano a rimanere indietro, registrando nel comparto alimentare una perdita del 2,4% da gennaio ad agosto”.

Famiglie incerte Ombre che confermano come la ripresa dei consumi delle famiglie non sia ancora completa. “Gli italiani iniziano a mostrare una riduzione della forte propensione al risparmio seguita all’emergenza”, evidenzia la Confesercenti, “ma questa rimane ancora superiore di oltre 5 punti rispetto ai livelli pre-pandemici. La ripresa dei consumi, quindi, sarà più lenta di quella del prodotto: i comportamenti delle famiglie sono ancora influenzati dalla crisi e dall’incertezza”.

Ripensare il fisco Per la Confederazione soluzioni ci sono e vanno praticate. Per questo è necessario, in questa fase delicata con incognite anche sul fronte energetico, consolidare la fiducia di famiglie ed imprese a partire dalla leva fiscale: “bisogna evitare che l’armonizzazione dell’IVA si trasformi in un appesantimento dell’imposta”, conclude la Confesercenti, “che frenerebbe il pieno recupero dei consumi. Un indebolimento da evitare, perché inciderebbe sulla crescita di tutto il Paese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: prezzi su del 10% e calo dei consumi. Prandini: sostenere le imprese e battere la speculazione

Marco Santarelli

Consumi. Confesercenti: la crescita c’è, ma con la quarta ondata rischiamo 5 miliardi

Francesco Gentile

Confesercenti: occupati in aumento, ma nel turismo grave carenza di personale

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.