giovedì, 28 Marzo, 2024
Europa

Ue, Draghi “Senza politica estera comune difficile difesa comune”

ROMA (ITALPRESS) – "Il ritiro dell'Afghanistan per il modo in cui è stato deciso, comunicato ed eseguito, il cambio di intenzioni che ha riguardato il Contratto tra Australia e Francia sulla fornitura di alcuni sottomarini, sono due messaggi molto forti che ci dicono che la Nato sembra meno interessata dal punto di vista geopolitico all'Ue e ha spostato l'interesse verso altre parti del mondo. E' un messaggio che credo fosse nell'aria, ora è diventato evidente". Lo ha detto il premier, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa dopo il Vertice UE-Balcani occidentali, a Brdo, in Slovenia. "Se non c'è una una politica estera comune è molto difficile pensare a una difesa comune, ci si può arrivare all'interno dell'Ue ma se non funzione ci si può arrivare con alleanze tra vari paesi. E' chiaro che il primo metodo è preferibile per mantenere uno schema sovranazionale", ha aggiunto Draghi, per il quale una difesa comune europea "non danneggerebbe la Nato, ma sarebbe complementare". (ITALPRESS). tan/sat/red 06-Ott-21 15:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’export tira ancora. Sù i prezzi per l’industria

Cristina Calzecchi Onesti

La Russia vieta l’ingresso nel Paese al presidente del Parlamento Europeo David Sassoli

Paolo Fruncillo

Consumi: Commissione Ue propone riduzione gas del 15%

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.