giovedì, 23 Gennaio, 2025
Salute

‘Medicina generale: diritto dell’individuo’, al via congresso Fimmg

“Medicina generale convenzionata: diritto dell’individuo. Libera scelta del cittadino, fiducia, prossimità e domiciliarità” è il tema dell’appuntamento annuale della Federazione italiana dei medici di medicina generale. Per rendere fruibili a tutti i medici di medicina generale gli eventi che si svolgeranno nel corso della settimana, anche quest’anno il Congresso potrà essere seguito on line e seguiranno Fad asincrone accessibili per un mese circa. Tanti i temi che verranno trattati in occasione del 78° Congresso della FIMMG: dagli stili di vita alle vaccinazioni, dall’organizzazione dello studio medico e del sistema delle cure primarie alla digitalizzazione e alla transizione ecologica in sanità.

“La pandemia ha messo in luce, ancora una volta, la improrogabilità di una ristrutturazione dell’assistenza territoriale, attraverso una nuova dimensione organizzativa della medicina generale, grazie alla creazione di un’unità elementare che abbiamo chiamato MICRO TEAM (medico di famiglia, assistente di studio e operatore sanitario) e di dotazioni tecnologiche e digitali indispensabili per una risposta assistenziale coerente con le sfide che le cure primarie dovranno affrontare – ha sottolineato il segretario nazionale di FIMMG Silvestro Scotti -. Lo strumento per determinare la riorganizzazione della medicina generale è certamente un nuovo ACN che dovrà prevedere adeguati strumenti per il raggiungimento di questi obiettivi”.

Per Scotti, “le Case di Comunità possono rappresentare indubbiamente un’ulteriore opportunità solo se realizzeranno un’offerta assistenziale integrativa e non sostitutiva nel sistema attuale delle cure territoriali”. Domani verra’ comsegnato il tradizionale Premio Mario Boni, intitolato allo storico leader della FIMMG. A riceverlo quest’anno l’Unicef per i vaccini anti-Covid destinati ai Paesi in via di sviluppo. A ritirare il riconoscimento Giuseppe Masnata presidente di Unicef Sardegna. “Invito tutti i medici a donare per incentivare la vaccinazione anche delle popolazioni dei paesi piu’ poveri. Vacciniamo il mondo! E’ una priorita’”, sottolinea Scotti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Federfarma e Regione Sicilia insieme per portare medicinali malattie invalidanti in farmacia

Angelica Bianco

Professioni, De Lise (commercialisti): su diritto alla salute ancora molto da fare

Redazione

Registrati 1.772 casi di Covid e 45 morti, prosegue trend discendente

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.