mercoledì, 17 Aprile, 2024
Politica

Destra maldestra senza Centro

Tutti contro tutti. Salvini contro Meloni, Giorgetti contro Salvini, Berlusconi contro Salvini e Meloni. E questo “volemese bene” alla vigilia di un importante voto amministrativo… Il Tafazzismo della sinistra ha fatto scuola? La situazione è più grave. Dipende dalla deriva estremista, demagogica e populista che ha spazzato via ogni posizione moderata nell’area un tempo guidata da Forza Italia e ha lanciato la nave del fu centrodestra verso gli scogli.

E stato facile prendere voti urlando ma quando si tratta di governare serve ben altro. Continuare a fare l’opposizione stando al Governo genera comportamenti schizofrenici. È sciocco illudersi che si possa vincere agitando paure senza tener conto del bisogno di tranquillità e di scelte ponderate e razionali che si è diffuso tra gli italiani. 

In questo deserto emerge la crisi di leadership, la carenza di un progetto organico di governo, la rivalità esasperata tra vari capipartito. E si diffonde il clima velenoso dei sospetti reciproci: uno scenario opposto rispetto all’immagine di una coalizione che si definisce unita, forte e vincente. Prigioniera di se stessa la Destra senza Centro finisce per farsi male da sola. I primi conti si faranno lunedì notte a urne svuotate. Ma la lezione è chiara: la spinta estremista genera disgregazione anche all’interno dell’area che ha fatto questa scelta.

Ci pensino i vari personaggi che guidano questi partiti e si chiedano se non sia il caso di tornare a più miti consigli, a una maggiore concretezza e alla conquista dell’elettorato moderato oggi senza una casa e senza punti di riferimento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Medici in pensione, balzo del 257%

Cristina Gambini

Salvini un imbarazzo imbarazzante

Giuseppe Mazzei

Migranti, la premier ai leader del Med9: “Lavorare coesi”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.