venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

Sanità, Speranza “Aprire nuova stagione di investimenti”

BOLOGNA (ITALPRESS) – "Siamo a un tornante davvero cruciale: la pandemia e i numeri ci consentono di guardare con cautela e con fiducia ai prossimi mesi, nel frattempo abbiamo bisogno di aprire una nuova stagione di investimenti e di risorse. Ora dobbiamo insistere sulle risorse permanenti, affinché crescano in un flusso pluriennale, e lavorare alle riforme nella chiave essenziale del territorio e della prossimità". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso di un dibattito a Futura 2021, la tre giorni organizzata dalla Cgil a Bologna. "Siamo dentro già una nuova fase di investimenti senza precedenti. Dai 114 miliardi nel fondo sanitario nazionale di settembre 2019, ora siamo a 122 miliardi e il primo grande impegno è continuare a farlo crescere. Questa la vera sfida delle prossime settimane, che saranno decisive per la prossima legge di bilancio", ha detto ancora Speranza, per il quale "l'obiettivo è far salire le risorse permanenti sulla sanità pubblica. Sono risorse fisse e permanenti e diverse dai 20 miliardi del Pnnr. Questi sono finanziamenti legati a una stagione ai quali dobbiamo affiancare una crescita parallela del fondo sanitario nazionale". Secondo il ministro "in questa fase dobbiamo fare una doppia operazione: mettere più soldi sulla sanità e lo stiamo facendo, anche facendo salire permanentemente i soldi che mettiamo sul fondo sanitario nazionale, e mettere le mani su come funziona il sistema sanitario nazionale, che è un'eccellenza ma è evidente che la lezione del Covid ci ha fatto capire cosa funziona e su cosa investire di più e fare le riforme". (ITALPRESS). spf/ads/red 25-Set-21 13:22

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.