giovedì, 28 Marzo, 2024
Salute

Iss, vaccino raccomandato alle donne in gravidanza nel 2° e 3° trimestre

ROMA (ITALPRESS) – Vaccinazione anti-Covid a mRNA (Pfizer o Moderna) raccomandata a tutte le donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre. E' quanto emerge dall'aggiornamento dell'Istituto superiore della Sanita' "in considerazione delle crescenti evidenze sulla sicurezza della vaccinazione in gravidanza sia nei confronti del feto che della madre, delle nuove evidenze relative alla maggiore morbosita' associata alla variante Delta, della crescente circolazione della stessa variante e del notevole abbassamento dell'eta' mediana all'infezione in Italia". "Sebbene la vaccinazione possa essere considerata in qualsiasi epoca della gravidanza, ad oggi – evidenzia l'Iss – sono ancora poche le evidenze relative a vaccinazioni eseguite nel primo trimestre. Le donne che desiderino vaccinarsi in questa epoca gestazionale devono valutare rischi e benefici insieme a un sanitario anche alla luce dell'evidenza che la febbre, che rientra tra le possibili reazioni al vaccino, puo' causare un aumento del rischio di malformazioni congenite". L'Iss evidenzia che "il personale sanitario e' tenuto a illustrare nella maniera piu' chiara possibile il rapporto tra rischi e benefici, cosi' da permettere a ogni donna di prendere la decisione piu' appropriata per il proprio caso. I sanitari devono raccomandare la vaccinazione dei conviventi per limitare ulteriormente il rischio di contagio delle donne in gravidanza e durante l'allattamento. Si sottolinea che, se una donna vaccinata scopre di essere in gravidanza dopo aver gia' ricevuto il vaccino, non c'e' evidenza in favore dell'interruzione della gravidanza. Inoltre, se una donna scopre di essere in gravidanza tra la prima e la seconda dose del vaccino puo' considerare di ritardare la seconda dose fino al secondo trimestre". Inoltre, le donne che allattano, come gia' previsto dalle precedenti indicazioni ad interim dell'Iss, "possono vaccinarsi, senza alcuna necessita' di interrompere l'allattamento". "La donna che allatta deve essere informata che la vaccinazione non espone il lattante a rischi e gli permette di assumere, tramite il latte, anticorpi contro SARS-CoV-2. Il neonato allattato da madre vaccinata – conclude la nota – segue il suo calendario vaccinale senza alcuna modifica". (ITALPRESS). fsc/com 24-Set-21 16:20

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Farmindustria, Medica confermato alla presidenza gruppo emoderivati

Francesco Gentile

Covid, 2.985 nuovi casi e 65 decessi in 24 ore

Redazione

Sanita’, Cimo-Fesmed “Pnrr senza riforma aumenta disuguaglianze Nord-Sud”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.