venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

Michetti “Meno burocrazia per rendere Roma più competitiva”

ROMA (ITALPRESS) – "Mi candido a sindaco di Roma per l'onore di poter amministrare il più grande patrimonio dell'umanità e per la responsabilità di farlo esercitando il potere con correttezza e imparzialità". Così Enrico Michetti, candidato sindaco di Roma per il centrodestra, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress. "Sento un incessante bisogno di cambiamento e soprattutto in periferia un desiderio di lavoro. Roma necessita di grandi infrastrutture che vanno fatte partire dalla periferia perché dove c'è competitività, si insediano imprese, si produce ricchezza e genera lavoro, il miglior antidoto contro le violenze. In 5 anni si può fare molto ma la prima cosa è rimettere in sesto la macchina amministrativa perché se noi comprimiamo i tempi per il rilascio di titoli, permessi o concessioni, la città riparte. Per quanto riguarda l'azione di un sindaco – spiega Michetti – semplificare significa prendere i regolamenti e snellirli di tutte le norme che rallentano la decisione. La vitalità è il vero sviluppo. L'atto amministrativo deve calzare alle esigenze cittadino e dell'impresa". Rispetto al tema caldo dei rifiuti nella Capitale, per il candidato sindaco "poiché l'igiene urbana è una procedura mista, la collaborazione e l'assunzione di responsabilità tra enti sono fondamentali. A Roma abbiamo perso troppo tempo e non possiamo più permetterci l'immobilismo. Anche il sistema arboreo ha bisogno di cura e va preservato. Tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria va pianificata altrimenti è sempre emergenza in cui non determini gli eventi ma li subisci. La sanità invece non è compito dell'ente locale ma noi dobbiamo mettere insieme il servizio sanitario con quello sociale. Nei settori strategici credo che l'azienda debba essere pubblica o partecipata dal privato ma a maggioranza pubblica. Queste aziende vivono di riflesso all'indirizzo dettato dalla politica degli enti locali. È l'indirizzo che non funziona. Per rendere Roma sicura -spiega- serve la presenza forte di una comunità che stimola e costruisce". In chiusura, il candidato sindaco mette l'accento su come il Covid abbia penalizzato alcune categorie: "se sarò sindaco ripartirò da quelle più colpite, le metterò nelle migliori condizioni per poter prosperare".
(ITALPRESS).
cga/sat/red
24-Set-21 11:48

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.