sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

12 mila imprese metalmeccaniche ai livelli pre-Covid. L’incognita prezzi

Una crescita che diventa il fiore all’occhiello per le 12 mila imprese metalmeccaniche Italiane. Nel trimestre aprile – giugno 2021 -, l’attività produttiva metalmeccanica è cresciuta del 2,1% rispetto al trimestre precedente. Il risultato arriva dopo il +1,3% segnato a gennaio-marzo. In termini tendenziali la crescita è addirittura del 47%. Un dato che riportata il settore metalmeccanico a volumi di produzione pre-Covid. Non è poco perché per altre attività produttive il recupero è previsto per fine anno se non per il 2022.

Federmeccanica soddisfatta

È il quadro che emerge nell’indagine dell’industria metalmeccanica italiana realizzata da Federmeccanica – la federazione che associa 12mila imprese del settore che celebra il 50° dalla fondazione -, che evidenzia come complessivamente nel primo semestre dell’anno i volumi di produzione siano cresciuti del 29,9% rispetto allo stesso periodo del 2020 e risultino sostanzialmente in linea con i livelli del primo semestre del 2019.

La ripresa si consolida

Questi risultati sono dovuti alla crescita della domanda interna, e del commercio mondiale che ha prodotto ricadute positive sull’interscambio commerciale. In particolare nel primo semestre del 2021, le esportazioni metalmeccaniche sono cresciute del 31,3% (su livelli superiori, dunque, rispetto al +24,2% registrato per l’intera economia) e le importazioni del 35,7%. Nel confronto con il periodo pre-Covid, ovvero con il primo semestre del 2019, l’export metalmeccanico è del 5,2% superiore.

Cassa integrazione in discesa

Nello stesso periodo, segnala Federmeccanica, è diminuito anche il ricorso alla cassa integrazione e si è assistito ad un’inversione delle tendenze negative delle dinamiche occupazionali nelle imprese metalmeccaniche con oltre 500 dipendenti. A giugno i livelli occupazionali nelle grandi imprese del settore sono aumentati dell’1,2% rispetto a dicembre 2020.

Futuro e incognite

Le aspettative delle imprese sono di ulteriori recuperi dell’attività produttiva, anche se vi sono ancora fattori di incertezza, legati all’evoluzione della pandemia e alla dinamica dei prezzi delle materie prime e alla loro disponibilità sul mercato.
L’indagine ha coinvolto le imprese del settore: la gran parte (93% rispetto al precedente il 84%) ha risentito del rincaro dei prezzi dei metalli e dei semilavorati in metallo utilizzati nei processi produttivi. Il 72% delle imprese ha dichiarato di avere difficoltà di approvvigionamento dei metalli e semilavorati, soprattutto per la loro scarsità sul mercato e un allungamento dei tempi di consegna. In questa situazione si rischia un’interruzione dell’attività produttiva secondo il 21% delle imprese intervistate (rispetto al precedente 14%) e il 64% delle imprese si attende che la tendenza rialzista dei prezzi possa durare nei prossimi mesi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prorogata l’ordinanza relativa ai controlli sui passeggeri in arrivo in porti e aeroporti della Sardegna

Redazione

La force de… frappè degli amici di Macron. E il “non ragioniam di lor” di Giorgia Meloni

Giuseppe Mazzei

Covid, la Lombardia resta in zona bianca

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.