venerdì, 19 Aprile, 2024
Agroalimentare

Pomodoro. Coldiretti: record di importazione dalla Cina. L’Italia faccia attenzione a qualità e sicurezza

La sfida del pomodoro in Italia sta per essere vinta dalla Cina.
Sono più che raddoppiati, con un più 164%, dato che sorprende gli stessi produttori italiani, gli arrivi di derivati di pomodoro dalla Cina. Alla fine dell’anno, secondo le proiezioni dell’import, si supererà i 100 milioni di chili, pari a circa il 15% della produzione nazionale in pomodoro fresco equivalente.

Allarme invasione

Un record che allarma la Coldiretti, i dati della crescita di import sono relativi ai primi 5 mesi del 2021, mentre è in pieno svolgimento la raccolta del pomodoro nazionale stimata in oltre i 5 milioni e 600mila tonnellate. Il 10% in più dello scorso anno per l’aumento delle superfici coltivate sotto la spinta del boom della domanda in Italia e all’estero nell’anno della pandemia.

Qualità Italia

“La produzione nazionale di ottima qualità e quantità è importante”, sottolinea la Coldiretti, “anche per ripristinare le scorte di magazzino diminuite durante il lockdown per l’incremento dei consumi sia in Italia sia all’estero”.
L’Italia produce oltre la metà di tutto il pomodoro lavorato nell’Unione Europea ed è il terzo produttore mondiale con il 13% del totale, subito dietro la Cina che ne raccoglie il 15% che è seconda, mentre al primo posto ci sono gli Stati Uniti con la California con il 27%. Dietro all’Italia ci sono la Spagna e la Turchia con il 7% della raccolta mondiale, quindi Brasile (4%), Iran e Portogallo con il 3% ognuno.

Puglia prima in produzione

Le superfici coltivate a pomodoro da industria in Italia superano i 78mila ettari di cui quasi la metà al Nord con 38.621 ettari e il resto nel Mezzogiorno. La Puglia è la principale regione produttrice seguita dall’Emila Romagna e dalla Campania.
“A preoccupare”, continua la Coldiretti, “sono gli arrivi dalla Cina che è il primo fornitore dell’Italia con quasi la metà degli arrivi di prodotto semilavorato estero, seguita dagli Stati Uniti, dalla Spagna e dalla Turchia in rapida crescita nell’ultimo anno”. “Il rischio”, prosegue la Coldiretti, “è che il prodotto importato venga spacciato sui mercati nazionali ed esteri come Made in Italy con gravi danni al prodotto nazionale in termini di mercato e di immagine. Dalla Cina”,

Un po’ di storia Il pomodoro apparve in Europa nella prima metà del ‘500 in Spagna dove venne usato prima come pianta ornamentale o medicinale e a scopo di studio negli orti botanici e solo successive selezioni varietali portarono il pomodoro alla sua completa commestibilità.

“L’Italia”, racconta la Coldiretti, “fu il primo paese europeo, dopo la Spagna, a conoscere il pomodoro quando il 31 ottobre 1548 a Pisa Cosimo de’ Medici riceve dalla tenuta fiorentina di Torre del Gallo un cesto di pomodori nati da semi donati alla moglie, Eleonora di Toledo, dal padre, Viceré del Regno di Napoli, ma è nell’800”, conclude la Confederazione, “che la coltivazione si diffonde in maniera sempre più ampia fino ai giorni nostri grazie anche al successo della pizza Made in Italy e della Dieta Mediterranea entrambe diventate patrimonio dell’umanità dell’Unesco”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La coperta corta e la crescita lunga

Giuseppe Mazzei

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Al via il Piano di interventi urgenti per Lampedusa

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.