martedì, 19 Marzo, 2024
Politica

Le contraddizioni del Pd

Contaminazione è un parola, o, meglio un concetto entrato nel lessico politico e sociale per definire un processo di osmosi tra idee, esperienze, etnie e, quindi, non può essere mai intesa come rinuncia più o meno esplicita alla propria identità.

Nello scenario politico italiano, paradossalmente, l’unico partito più a rischio di disagio è il Pd, che ancora non riesce a definire un proprio profilo strategico ed ideale tanto da subire in due anni scissioni come quella ieri di Bersani e D’Alema oggi di Renzi.

Nonostante queste valutazioni, che rimandano alla fusione a freddo tra post comunisti, ex democristiani, radicali e liberali, nata rachitica, c’erano però sufficienti motivi per confidare che il partito avrebbe salvaguardato almeno il meglio delle sue identità e cioè la difesa delle istituzioni repubblicane, del sistema dei partiti e del pluralismo sociale.

Purtroppo, i primi passi del patto con i Dem e i 5s sembrano deludere queste aspettative.

Dall’inversione di rotta sul taglio del numero dei parlamentari, opportuna in se ma demagogica senza un adeguata riforma della legge elettorale con la reintroduzione delle preferenze, a l’ossessione paranoica del M5s per i partiti come tali, i fatti segnalano un progressivo adeguamento del Pd alle parole d’ordine e agli obiettivi dei pentastellati.

Siamo probabilmente al termine di un processo involutivo che ha fatto propri, a cominciare dagli esordi di Renzi, la demolizione dei partiti come strumenti di mediazione e di sintesi rispetto alle domande e alle tensioni che vengono dalla società, tanto da accettare oggi, senza fare un fiato, il diktat di Di Maio che nega ogni legittimità nelle regioni ove si dovrà votare a candidati alla presidenza espressi dai partiti.

C’è da restare perplessi, perché le subordinazioni ai programmi e alle pretese dei M5s rischia di favorire, prima che Renzi, un centro destra che si presenta con una immagine meno schizofrenica che acquisterà ulteriore slancio e che farà propria la strategia moderata del fondatore di Forza Italia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vertici della maggioranza nel segno dell’indecisione

Giampiero Catone

Conte e i nostri consigli (inascoltati)

Giuseppe Mazzei

Covid-19, intervista al Prof. Andreoni (Virologo): “Un errore la chiusura dei reparti di malattie infettive”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.