“La caduta di Kabul e dell’intero Afghanistan in mano talebana mostra in tutta la sua spietata brutalità lo stato di caos incontrollato dell’intero territorio, dove vari gruppi egemoni tentano di affermare la propria prevalenza sull’altro a scapito dei diritti umani, delle donne, dei minori, dei civili.
La Fondazione YMCA Italia, da sempre impegnata nella programmazione di corsi universitari e di alta formazione nel campo della gestione delle emergenze e nel global governance, è in prima linea nella creazione di un corridoio umanitario che consenta il passaggio di civili, profughi accompagnati verso la speranza concreta in un futuro protetto di accoglienza e inclusione. La diffusa e radicata articolazione della struttura federativa YMCA in Italia e la Fondazione sono insieme per agevolare il diritto allo studio dei giovani profughi afgani, (donne e uomini) nel nostro Paese.
YMCA Italia metterà a disposizione di UNHCR la sua rete e chiama a raccolta, mediante questo appello, tutti gli enti di cultura a collaborare per garantire il passaggio in sicurezza dei giovani afgani che vogliono studiare in Italia ed in Europa grazie a mirate borse di studio”.