martedì, 17 Dicembre, 2024
Regioni

Covid, Sicilia lunedì zona gialla? Torna obbligo mascherina all’aperto

PALERMO (ITALPRESS) – L'attesa è tutta per la cabina di regia, ma da lunedì tecnicamente la Sicilia passa in zona gialla. Se oggi arriverà la conferma, infatti, l'isola sarà la prima regione a cambiare colore, dopo il via libera a fine luglio dei nuovi criteri per calcolare il rischio Covid-19 basati sulle ospedalizzazioni, con soglia del 10% per l'occupazione dei posti in Rianimazione e 15% per i posti letto nella cosiddetta area medica non critica. Mascherine obbligatorie anche all'aperto e un limite di quattro commensali al tavolo del ristorante. È quanto cambia nella sostanza per i territori. Regole diverse e meno stringenti rispetto a quanto gli italiani erano abituati a fare nei mesi scorsi. E che tengono conto anche del green pass in possesso dei vaccinati. Con il nuovo profilo di rischio giallo, le misure prevedono che ci si possa spostare tra le regioni (anche senza il green pass) e è possibile raggiungere le seconde case fuori regione al di là del colore del territorio di provenienza e di quello di arrivo. Non ci sono più limiti orari alla circolazione, dunque nessun coprifuoco, che è stato eliminato lo scorso 21 giugno e che ha segnato duramente i mesi di lockdown. Le mascherine, che in zona bianca sono già obbligatorie nei locali al chiuso, in gialla devono tassativamente essere indossate anche al'aperto. Teatri, cinema, concerti, musei e terme sono accessibili, ma vigono le stesse regole della zona bianca, quindi sempre con l'utilizzo del Green pass. Anche i ristoranti restano aperti sia all'interno (con il Green pass) che all'aperto (anche senza), ma in zona gialla il limite di commensali al tavolo è di quattro persone, con una deroga per i conviventi. Con il ritorno a scuola a settembre la presenza in classe al momento è garantita al 100% a meno che non si verifichino necessità di quarantene o focolai di contagi da Covid-19. (ITALPRESS). fag/red 27-Ago-21 08:08

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nuovo accordo Confindustria-Intesa Sanpaolo, 7 mld per imprese pugliesi

Redazione

Salto a ostacoli, la Sicilia 2^ nella Coppa del Presidente di Piazza di Siena

Redazione

Nissan accelera sull’elettrico, a Palermo arriva Ariya

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.