giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Scuola, tamponi gratuiti. Turi (Uil): protocollo va riscritto

Scuola senza pace, alle prese con Green Pass e tamponi per il personale. Con il rischio, c a pochi giorni dalla riprese delle lezioni in presenza, di una nuova spaccatura tra sindacati, ministero e associazioni dei presidi. Alla Uil Scuola non è piaciuto l’andirivieni sulla validità e costi dei tamponi.

TAMPONI GRATUITI 

“Sono passati solo quattro giorni e il ministro Bianchi già ci ripensa”, sottolinea il sindacato, “e manda alle scuole una circolare applicativa del Protocollo appena firmato nella quale si dice: i tamponi diagnostici da effettuare al personale scolastico, saranno limitati unicamente a chi ‘si trova in condizione di fragilità sulla base di idonea certificazione medica”. Il testo firmato dai sindacati e ministero era invece diverso, così per la Uil il documento è stato cambiato in modo unilaterale.

RITIRO DI FIRMA 
“Il Protocollo viene stravolto”, ammonisce il segretario Uil-Scuola, Pino Turi che si dice pronto al ritiro della firma. La limitazione contenuta nella circolare, infatti, non compare nel testo finale del Protocollo sulla sicurezza firmato dalla Uil Scuola.
“Non è accettabile”, denuncia Turi, “che un atto ufficiale dell’amministrazione scolastica, anziché chiarire il contenuto, alteri la sostanza di un accordo.
La nostra posizione è stata chiara fin dall’inizio”, osserva il segretario generale della Uil Scuola, “i costi per l’effettuazione dei tamponi diagnostici debbono essere a totale carico delle scuole, utilizzando i fondi specifici erogati dal Ministero dell’Istruzione per la profilassi sanitaria anti Covid”.
RISCRIVERE LA CIRCOLARE 
C’è un modo per la Uil per ricreare un percorso unitario quello di riformulare la circolare.
“Chiediamo al ministro Bianchi”, sottolinea Turi, “di riformulare la circolare applicativa rispettando il contenuto originario contenuto nel Protocollo. Diversamente siamo pronti a ritirare la firma. La Conferenza nazionale dei segretari regionali è stata già convocata per definire le decisioni conseguenti a questa incresciosa situazione”.
TUTELARE I LAVORATORI 
“Il ritorno in sicurezza a scuola passa dalla tutela dei lavoratori”, aggiunge l’esponente della Uil, “non escludiamo anche di aprire un contenzioso con l’amministrazione scolastica per tutelare i lavoratori da una insopportabile penalizzazione.
Il decreto di agosto va modificato in sede di conversione in legge. E’ compito della politica”, puntualizza infine Turi, “temperare il rigore di una norma che appare profondamente ingiusta nella parte in cui definisce l’obbligo del green pass per il personale scolastico, pena la privazione della retribuzione per i lavoratori inadempienti. Una misura che ci vede contrari e che impegnerà la Uil Scuola in ogni sede, non ultima quella giudiziaria”.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A 20 anni dalla scomparsa. L’eredità di Gianfranco Miglio l’ideologo della Lega Lombarda

Domenico Turano

A settembre dal Rdc alla formazione-lavoro. Salario minimo, scontro alla Camera sul rinvio

Maurizio Piccinino

Assoviaggi: il turismo organizzato cresce, ma anche la richiesta di polizze viaggio

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.