sabato, 20 Aprile, 2024
Motori

Alex Zanardi torna in pista con la Bmw M6 GT3

Per Bmw Team Italia sarà un finale di stagione imperdibile quello che si appresta a vivere al Mugello nell’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019 in programma dal 4 al 6 ottobre prossimi. A tre anni dall’ultima volta, Alessandro Zanardi, pilota ufficiale Bmw, tornerà al volante della Bmw M6 GT3 #15 alternandosi alla guida con il pilota Bmw Motorsport Junior Erik Johansson (SWE) e con Stefano Comandini (ITA).

La presenza di Zanardi all’evento conclusivo della stagione, che vede attualmente Bmw Team Italia in testa alla classifica piloti, rappresenterà una sfida tecnica sotto più punti di vista per tutto il team, il cui impegno sportivo è gestito dalla divisione motorsport di Bmw Ceccato Motors. L’equipaggio disporrà infatti di una Bmw M6 GT3 modificata da Bmw Motorsport per consentire a Zanardi la guida senza l’utilizzo delle protesi.

Il campione bolognese potrà sfruttare l’oramai usuale acceleratore sul volante, che verrà sostituito nel corso del cambio-pilota con la soluzione tradizionale in uso a Johansson e Comandini, e il freno azionato a mano come avvenuto alla 24 Ore di Daytona con la Bmw M8 GTE. Sulla leva del freno Zanardi potrà anche intervenire per scalare le marce, beneficiando della frizione centrifuga completamente automatica che ha già funzionato con successo nelle sue recenti apparizioni in DTM a Misano e nella già citata gara di Daytona. Il pilota bolognese ha affrontato nelle scorse settimane un test in pista ad Adria con la vettura, sulla quale debuttò proprio al Mugello nel 2016 conquistando in quell’occasione una strepitosa vittoria in gara due.

“Ci sono molti motivi per cui non vedo l’ora di scendere in pista al Mugello” spiega Alex Zanardi. “Da un lato, sono passati alcuni mesi dalla mia ultima gara a Daytona e non vedo l’ora di rimettermi al volante, dall’altro tornare a correre con il Bmw Team Italia, gestito dal mio vecchio amico Roberto Ravaglia, sarà un po’ come tornare in una seconda famiglia, insieme agli ingegneri di Bmw M Motorsport che sono al mio fianco da molti anni. A questo si aggiungono i ricordi della mia vittoria nel 2016, al debutto con la Bmw M6 GT3: fu un weekend indimenticabile ed indescrivibile. So già che sarà un’esperienza intensa che mi godrò dal primo all’ultimo momento”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.