Si intitola “La conversione” il nuovo film di Marco Bellocchio che racconta la vita del piccolo Edgardo Mortara, bambino ebreo allontanato dalla famiglia dalle Autorità dello Stato della Chiesa nel 1858.
Il film sarà prodotto da IBC movie e Kavac film con Rai Cinema e con la collaborazione di Emilia-Romagna Film Commission. Le riprese si svolgeranno fra Roma e l’Emilia-Romagna a inizio 2022. La produzione è in cerca dell’attore che interpreti Edgardo Mortara e proprio per questo ha fissato 4 giorni di casting per il ruolo protagonista nell’Appennino bolognese.
A interessarsi della storia di Edgardo Mortara fu Steven Spielberg che aveva annunciato di voler fare il film basandosi sul libro scritto da David Kertzer. Le riprese dovevano iniziare a Bologna, ma nel 2017 il regista americano cambiò idea perché non riuscì a trovare un attore adatto al ruolo di Edgardo bambino. Saputo della rinuncia di Spielberg, Bellocchio si è interessato al progetto, basandosi su un soggetto scritto da lui stesso.