venerdì, 15 Novembre, 2024
Cultura

Mediterraneo. Identità e memoria. Un racconto per immagini di Giacomo Palermo

Il Mediterraneo è sempre stato un mare che, invece di dividere i popoli, li ha avvicinati. È stato un ponte tra nazioni di religioni, culture e lingue diverse, invitandole – e a volte costringendole – a interagire, nel bene e nel male ma sempre, alla fine, facendole conoscere.

Il palcoscenico di millenni di storia che, in un’epoca in cui il Sud del Mondo è sempre più fluido, mutevole e esso stesso causa di cambiamenti, si apre a un futuro segnato da rapide e profonde trasformazioni.
Immagini che cercano di raccontare, con uno stile lontano dalla maggior parte delle correnti, il cuore multiculturale di un’area così speciale; immagini che sono tutte insieme necessarie, come le singole tessere di un mosaico, alla composizione totale; immagini che catturano l’essenza, l’anima libera da divisioni derivanti da categorizzazioni politiche, etniche e religiose che lega, come un’invisibile rete sotterranea, i popoli del Mediterraneo. Questo è il progetto dal titolo “MEDITERRANEO: Identità & Memoria” del photographer e blogger Giacomo Palermo contenuto nell’omonimo libro distribuito da Amazon Global e acquistabile all’indirizzo https://www.amazon.it/dp/B09BY8425R
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il “Mediterraneo” catturato dall’obiettivo di Giacomo Palermo

Giacomo Palermo

Le foto di Giacomo Palermo, Magnum Mediterraneo

Redazione

In memoria di Fratello Biagio Conte. Reportage etico di Giacomo Palermo

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.