giovedì, 25 Aprile, 2024
Politica

Rdc: Draghi gela Renzi e Salvini e dà una mano a Conte

Una mossa a sorpresa che è anche un indennizzo ai prezzi pagati da Conte e Di Maio per il via libera dei 5 Stelle alla riforma della giustizia penale. Un segnale della politica delle mani libere che Draghi pratica verso tutti i partiti della maggioranza.

Non si fa tirare per la  giacca né di qua né di là. E’ lui che di volta in volta decide a quale partito concedere, per così dire, una gratificazione. Astuzia, consumata diplomazia ? Forse, ma soprattutto capacità di leadership. E si, perché guidare una coalizione così composita lo si può fare solo se si è autorevoli, se si hanno idee chiare e se si vuole seguire una rotta, concedendo piccole deviazioni ma tenendo la barra dritta.

 

SEI MESI, GRANDI RISULTATI
E i frutti si vedono. Dopo quasi sei mesi di Governo, Draghi può tracciare  un bilancio molto positivo: la ripresa è più forte del previsto, le vaccinazioni procedono spedite meglio che in Francia e Germania, le 3 grandi riforme chieste dall’Europa sono avviate come previsto, l’Italia ha ripreso un dinamismo in politica estera che era da tempo sopito.

Mai un governo era riuscito a fare tanto in così poco tempo e nonostante le enormi distanze e le continue polemiche tra i partiti della maggioranza.

L’abilità di Draghi consiste nel decidere senza subire pressioni ma lasciando ai leader della maggioranza la possibilità di rivendicare qualche piccolo successo, vero o presunto che sia.

 

RISULTATI NOTEVOLI RISPETTO ALLE POSIZIONI DEI PARTITI
Indubbiamente il più grande risultato sul piano politico è stato quello di aver fatto digerire al Movimento 5 Stelle una riforma che cancella la filosofia della legge Bonafede. Draghi ha dovuto accettare qualche richiesta ma ha portato a casa il risultato principale.

In ordine di importanza il secondo posto spetta alla politica del rigore  sulle norme anti Covid che Draghi è riuscito a far digerire al riluttante Salvini che in piazza simpatizzava per posizioni opposte a quelle del Governo.

Il terzo posto nella classifica dei successi è stata la politica sociale che Draghi ha inserito nella carne viva della ripresa economica: massima attenzione ai sindacati ma senza cedere a c posizioni massimaliste e prendendo le distanze da richieste di tassazione patrimoniale venite dal segretario del Pd.

 

NESSUNA ALTERNATIVA A QUESTO GOVERNO.SCONFITTA L’ANTIPOLITICA
Draghi sa benissimo che la luna di miele di cui il governo ha goduto finora potrebbe non durare a lungo. Ma questo non sembra turbare i suoi sonni. Sa benissimo che in questo Parlamento non ci sono alternative a questa composita maggioranza che trova solo in lui il cemento necessario per prendere decisioni. Un altro governo è impossibile. Impensabile che qualche partito voglia far saltare il banco proprio mentre la credibilità dell’Italia è ai massimi da decenni in qua.

Draghi  ha sempre rifiutato di caratterizzare il suo Governo come un’alternativa ai partiti: tutt’altro.

Ha sempre detto e ripetuto che i partiti e il Parlamento dove si esprimono sono essenziali, meritano rispetto e stanno facendo un ottimo lavoro.

In fondo Draghi in questo modo, con eleganza ed equilibrio, dà un altro colpo di grazia all’ingrediente principale del populismo: l’antipolitica.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il centro c’è ma non si vede

Giuseppe Mazzei

Italia Viva, ma non vegeta

Giuseppe Mazzei

Referendum: No, per difendere la democrazia parlamentare

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.