0

Emilia Romagna, da Regione 10 mln per riqualificare patrimonio Erp

martedì, 3 Agosto 2021
1 minuto di lettura

BOLOGNA (ITALPRESS) – Dieci milioni di euro per ammodernare e qualificare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica dell'Emilia-Romagna, con il preciso obiettivo di recuperare e assegnare in tempi rapidi una casa a chi ne ha diritto ma ancora non ce l'ha, rispondendo al sempre più diffuso e pressante fabbisogno abitativo, aggravato dalle difficoltà economiche causate dalla pandemia: gli alloggi riqualificati dovranno infatti essere assegnati non appena conclusi i lavori, da avviare entro la fine dell'anno. È la cifra complessiva che la Regione ha stanziato anche per il 2021 nell'ambito del "Programma straordinario 2020-2022 per il recupero e assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica", che prevede appunto interventi di manutenzione, ristrutturazione e messa a norma energetica sugli alloggi popolari vuoti e non assegnati di proprietà dei Comuni, per renderli nuovamente disponibili e assegnarli rapidamente a nuovi nuclei familiari. Un patrimonio, quello dell'Erp, che in Emilia-Romagna da Piacenza a Rimini conta oltre 56 mila immobili. "Con i dieci milioni stanziati l'anno scorso la risposta è andata ben oltre le aspettative, avevamo stimato un recupero di circa 500 alloggi popolari ma è stato possibile recuperarne e assegnarne oltre 700 a famiglie che erano in attesa nelle graduatorie, grazie agli sforzi dei territori", dichiara la vicepresidente con delega alle Politiche abitative, Elly Schlein. A livello territoriale, i 10 milioni complessivi vengono così suddivisi tra tutte le province dell'Emilia-Romagna: Bologna 2,1 milioni di euro; Ferrara 1,8; Forlì-Cesena 1,3; Modena 1,2; Reggio Emilia 1 milione; Parma 938 mila euro; Ravenna 833 mila; Piacenza 420 mila, e Rimini 335 mila euro. (ITALPRESS). tvi/com 03-Ago-21 18:07

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Beni confiscati alla mafia, in Prefettura a Palermo disposte 400 nuove assegnazioni

PALERMO (ITALPRESS) – "Abbiamo deciso di promuovere delle tappe simboliche,…

Truffe a turisti, arrestato amministratore tour operator nel Varesotto

VARESE (ITALPRESS) – Arrestato dalla Guardia di finanza di Varese…