0

Dalla Regione Lombardia 5 mln per combattere il cambiamento climatico

martedì, 3 Agosto 2021
1 minuto di lettura

MILANO (ITALPRESS) – La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, finanzierà attraverso il Piano Lombardia (L.r. 2020), un primo elenco di interventi per la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico, che consistono in depavimentazione, rinverdimento di aree pubbliche e forestazione urbana. Per tutti Comuni della Lombardia sono disponibili 5 milioni di euro, con priorità ai Comuni che hanno sottoscritto, unitamente a Regione Lombardia, Accordi Quadro di Sviluppo Territoriale o Accordi di Programmazione negoziata al fine di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e il conseguente rischio idraulico. "Abbiamo la necessità di affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici – afferma l'assessore Cattaneo – che vedono eventi come quelli che si sono verificati nella nostra Regione in queste ultime settimane: piogge intense alle quali seguono esondazioni e allagamenti. Gli interventi che saranno finanziati permetteranno infatti di alleggerire il carico idrico che grava sulle reti fognarie, di contrastare la formazione di isole di calore e di incrementare le zone d'ombra, ossigenando l'aria e facendo da barriera alla diffusione delle polveri. Così da fronteggiare meglio i cambiamenti del clima a livello locale". "Regione Lombardia – prosegue l'assessore – vuole accompagnare i Comuni e nel percorso di transizione ecologica, prioritaria per tutto il Paese. Questa transizione va perseguita mediante un nuovo modello di uso del suolo. Da una parte è necessario rendere più permeabili le aree impermeabilizzate (parcheggi, piazze, canali) al fine di favorire la penetrazione delle acque meteoriche e di ridurre il rischio di allagamenti, dall'altra occorre incrementare la presenza di alberi e arbusti, nella consapevolezza che svolgono funzioni ecosistemiche importanti, che vanno al di là del semplice decoro urbano". Il contributo regionale sarà pari al 90% delle spese ammissibili. La selezione dei progetti più idonei, in relazione alle risorse disponibili, viene affidata ad ERSAF. La raccolta e selezione di progetti è impostata come una 'call for ideas', che sarà pubblicizzata attraverso i canali di Ersaf e' strutturata su due cicli di 'raccolta' di proposte, e in particolare secondo il seguente schema temporale: una prima call nel 2021 con la raccolta progetti dal 1° settembre al 15 ottobre e la valutazione dal 16 ottobre al 30 novembre. La seconda call nel 2022 con raccolta progetti dal 1° gennaio al 28 febbraio e valutazione dal 1° marzo al 15 aprile. (ITALPRESS). pc/fsc/com 03-Ago-21 14:26

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

A2a presenta il bilancio di sostenibilità territoriale di Bergamo

BERGAMO (ITALPRESS) – È stata presentata oggi dall'ad di A2a…

In Italia si ricicla solo il 40% delle bottiglie di plastica

ROMA (ITALPRESS) – Anche Marevivo era presente questa mattina al…