venerdì, 29 Marzo, 2024
Motori

Renault, nel primo semestre torna l’utile ma ricavi in calo

Renault chiude il semestre con un utile di 368 milioni di euro, rispetto ai -7,368 miliardi di un anno fa. I ricavi sono a 23,357 miliardi, in calo del 16,7% rispetto al 2019 e in aumento del 26,8% rispetto all’anno passato.

Renault, spiega una nota del gruppo, dovrebbe raggiungere l’obiettivo di 2 miliardi di euro di riduzione dei costi fissi in contanti un anno prima del previsto, si e’ gia’ a quota 1,8 miliardi di euro di cui 0,6 miliardi di euro nel primo semestre a confronto al 2019. Sui conti c’e’ un forte effetto positivo del prezzo netto (+8,7 punti sull’Automotive esclusi i ricavi di AVTOVAZ), in applicazione della nuova politica commerciale nell’ambito di “Renaulution”.

Il margine operativo + al 2,8% rispetto al -6,5% del primo semestre 2020, grazie a vendite globali in aumento del 18,7% nella prima meta’ del 2021 rispetto alla prima meta’ del 2020 ma ancora in calo del -24,2% rispetto al primo semestre 2019. Il free cashflow operativo automobilistico e’ prossimo al pareggio (-70 milioni di euro) mentre e’ in riduzione il debito netto Automotive per 0,8 miliardi.

Gli effetti negativi della crisi dei componenti potrebbero portare a una perdita di produzione di circa 200.000 unita’ nel corso dell’anno, determinando un aumento dei prezzi delle materie prime. Viene confermata la volonta’ di raggiungere la neutralita’ carbonica in Europa entro il 2040. Luca de Meo, ceo del gruppo, ha commentato: “Questi risultati sono i frutti del nostro piano strategico Renaulution, focalizzato sulla redditivita’. Segnano solo il primo passo della nostra inversione di tendenza, che dovrebbe accelerare con l’arrivo dei nuovi veicoli in preparazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dr Automobiles Groupe, vendite in crescita nel primo trimestre

Redazione

Il nuovo veicolo ecologico Bmw CE04 ql servizio delle autorita’

Redazione

Kia EV6 nella collezione permanente del Museo dell’Automobile

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.