venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Partite IVA, autonomi e professionisti, al via l’esonero contributivo. Il beneficio costerà 2.5 miliardi.

Via libera all’esonero contributivo a favore dei lavoratori autonomi. La misura – a sostegno di Partite IVA, autonomi e professionisti -, è ora entrata in vigore con un decreto interministeriale pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro.

L’agevolazione avrà un costo di 2,5 miliardi di euro e arriva dall’ex Governo Conte, che ha decise di dare un aiuto ai lavoratori autonomi danneggiati dalla pandemia, inserendo l’esonero dai contributi nella Lege di Bilancio 2021. Ora Partite IVA, autonomi e professionisti potranno non pagare i contributi dovuti all’Istituto di previdenza o, per i professionisti, alle relative casse private di appartenenza, purché dimostrino di aver subito un danno apprezzabile a causa del Covid.

Per accedere alla misura occorre avere un reddito Irpef per il periodo d’imposta 2019 non superiore 50 mila euro e bisogna poter dimostrare di aver subito un calo del fatturato annuo o dei corrispettivi, nel corso dell’anno 2020, pari almeno al 33%. L’esonero contributivo è “parziale” poiché può arrivare al 100% solo fino ad una soglia massima di 3.000 euro, oltre i quali si inizieranno a pagare i contributi.

L’esonero interessa anche chi non è in regola con i contributi, che avrà tempo fino al 31 ottobre 2021 per effettuare i versamenti dovuti, giacché la regolarità contributiva sarà verificata d’ufficio il 1° novembre 2021. La misura è stata rifinanziata con il decreto Sostegni bis approvata dal Governo Draghi, che ha deciso di prorogare l’esonero “parziale” dai contributi previdenziali ed assistenziali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Italia è il Paese con più liberi professionisti in Europa

Gianmarco Catone

Innovazione, De Lise (commercialisti): settore strategico per futuro professionisti

Redazione

Ammortizzatori sociali. Nuovi benefici per partite Iva e autonomi. Tutele per PMI

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.