domenica, 26 Gennaio, 2025
Attualità

Turismo, prove di ripartenza ma la maggior parte degli italiani pensa sia poco valorizzato

E’ tempo di vacanze e l’Italia, anche se con qualche difficoltà e con nuove regolamentazioni, riprova a ripartire sfruttando anche una delle risorse più importanti della nazione: il turismo. Un turismo, però, che secondo le percezioni di quasi 2 cittadini su 3, ad oggi, è ancora poco valorizzato.

E’ necessario, quindi, intervenire in questa direzione puntando principalmente sulla promozione del territorio, soprattutto dopo gli effetti della pandemia e dei lockdown. Bisogna promuovere, dunque, il Paese Italia e il proprio territorio per attirare sempre più turisti, ma c’è bisogno – secondo un sondaggio di Euromedia Research – di un intervento anche sui prezzi che, secondo il 18,5% degli intervistati, sono ancora troppo alti rispetto a paesi concorrenti come, ad esempio, Grecia e Croazia, senza trascurare la manutenzione del nostro patrimonio artistico e culturale.

Azioni necessarie per valorizzare il settore turistico italiano e riportarlo al livello degli altri paesi esteri, dove, secondo le sensazioni di quasi la metà degli italiani, i servizi legati al turismo sono sicuramente di livello superiore. Dati Euromedia Research – Realizzato il 13/07/2021 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tensioni all’apertura dell’anno giudiziario: i magistrati contro la riforma Nordio

Maurizio Piccinino

Dazi, export e simpatia. Il feeling tra Trump e Meloni che fa bene all’Italia

Giampiero Catone

Scoperta un’organizzazione irregolare di badanti: arrestate 19 donne georgiane

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.