giovedì, 25 Aprile, 2024
Cultura

Premio Campiello Opera Prima a Castelnuovo del Garda

Felice debutto del Premio Campiello a Castelnuovo del Garda. Per la prima volta, lo scorso 23 luglio, ha fatto tappa in un angolo particolarmente suggestivo del centro gardesano, lido Campanello.

Daniela Gambaro, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima, ha raccontato ad un pubblico numeroso e partecipe l’avventura del suo esordio narrativo: la raccolta di racconti Dieci storie quasi vere edita da Nutrimenti.

Eugenio Calearo Ciman, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto

A condurre l’incontro un grande amico del Campiello, Eugenio Calearo Ciman, con Moira Perin, appassionata bibliotecaria di Castelnuovo del Garda. «Come Amministrazione comunale abbiamo accolto con entusiasmo la tappa del Premio Campiello Opera Prima a Castelnuovo del Garda, un evento che promuove il valore della lettura quale elemento chiave della crescita culturale e civile della persona – spiega l’assessore alla Cultura Rossella Vanna Ardielli –. L’appuntamento completa le numerose iniziative della nostra biblioteca, rivolte sia al lettore appassionato sia a chi solitamente non legge ma che può essere stimolato da iniziative di qualità. L’incontro con Daniela Gambaro va proprio in questa direzione».

«Il Premio Campiello esprime il moderno mecenatismo degli industriali veneti, che riconoscono nella cultura un mezzo importante per migliorare la qualità della vita di una comunità» sottolinea il sindaco Giovanni Dal Cero.

Nata ad Adria nel 1976, Daniela Gambaro si è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Padova, ha frequentato il corso di Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e oggi lavora come sceneggiatrice per il cinema e la tv. Vive a Roma con il suo compagno e i suoi due bambini. Dieci storie quasi vere raccoglie dieci storie possibili, dieci

Premio Campiello

sguardi sul quotidiano di famiglie, coppie, madri, bambini. Dieci racconti scritti con una penna leggera e precisa, capace di narrare anche le cose più difficili, quelle terribili e scomode che sono così reali, da essere quasi vere.

Il Premio Campiello Opera Prima è un riconoscimento istituito nel 2004 che viene assegnato ad un autore esordiente, non prevede limiti di età e viene attribuito e annunciato dalla Giuria dei Letterati a fine maggio di ogni anno, nel corso della Cerimonia di Selezione della Cinquina finalista del Campiello.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Campiello 2022 racconta di libri, natura e musica

Elena Ruo

Campiello Junior 1^ edizione. Venerdì a Milano la selezione della terzina finalista

Redazione

Campiello Giovani 28^ Edizione: venerdì a Verona selezione della cinquina

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.