martedì, 16 Aprile, 2024
Economia

Confagricoltura: premiare imprese e idee innovative

Aperti i termini per partecipare al “Premio nazionale per l’innovazione in agricoltura”, ideato e organizzato da Confagricoltura. Il premio è alla sua terza edizione con l’obiettivo di favorire la cultura della innovazione. Le domande di partecipazione al Premio Innovazione devono essere compilate e presentate online collegandosi al link: https://bit.ly/3ztO6DT. C’è tempo fino al 30 settembre 2021 per l’invio delle domande di partecipazione per le imprese del settore primario che si contraddistinguono per innovazioni organizzative, di prodotto, di processo e di marketing.

 

ECOLOGIA E SVILUPPO

L’obiettivo per la Confagricoltura è ampliare la conoscenza sui sistemi ambientali e la loro tutela. “L’edizione di quest’anno”, spiega la Confagricoltura, “è focalizzata in particolare su alcuni temi: transizione ecologica, lotta ai cambiamenti climatici, bioeconomia circolare, gestione del suolo e della sostanza organica, carbon farming), energetica come efficientamento dei processi produttivi, energie rinnovabili, digitale e valorizzazione delle aree rurali collinari e montane”.

 

TROVARE SOLUZIONI

Ad essere protagonisti di questa svolta ambientale legata ad uno sviluppo sostenibile si propongono gli agricoltori. 

“Il Premio”, ricorda Confagricoltura, “è nato proprio per valorizzare la varietà e la ricchezza di soluzioni tecnologiche e organizzative delle nostre aziende, con l’obiettivo di enfatizzare il ruolo centrale degli imprenditori agricoli come promotori dello sviluppo socio-economico, non solo aziendale, ma anche territoriale”. Ruolo che durante la pandemia è emerso con ancora maggiore evidenza. Le buone pratiche che il riconoscimento punta a raccontare possono riguardare l’azienda, la filiera di riferimento, la connessione con la dimensione urbana, culturale, artistica e sociale.

 

IMPRESE ENNOVATIVE

L’innovazione digitale e tecnologica è stata protagonista anche dell’edizione 2020, che si è conclusa con la premiazione di nove realtà imprenditoriali che con il loro lavoro hanno dimostrato come i nuovi strumenti abbiano migliorato sia la loro produttività, sia il contesto in cui esse operano, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale e sociale.

 

LA GIURIA

La Commissione che selezionerà le proposte sarà composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico. La premiazione avrà luogo durante uno specifico evento celebrativo alla presenza delle massime istituzioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sempre meno giovani nel settore agricolo

Emanuela Antonacci

Liberiamo imprese e famiglie dagli enigmatici pesi di una CRIF e da milioni di cartelle fiscali

Giampiero Catone

Confagricoltura: equa tassazione su biogas per contrastare crisi energetica

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.