Aperti i termini per partecipare al “Premio nazionale per l’innovazione in agricoltura”, ideato e organizzato da Confagricoltura. Il premio è alla sua terza edizione con l’obiettivo di favorire la cultura della innovazione. Le domande di partecipazione al Premio Innovazione devono essere compilate e presentate online collegandosi al link: https://bit.ly/3ztO6DT. C’è tempo fino al 30 settembre 2021 per l’invio delle domande di partecipazione per le imprese del settore primario che si contraddistinguono per innovazioni organizzative, di prodotto, di processo e di marketing.
ECOLOGIA E SVILUPPO
L’obiettivo per la Confagricoltura è ampliare la conoscenza sui sistemi ambientali e la loro tutela. “L’edizione di quest’anno”, spiega la Confagricoltura, “è focalizzata in particolare su alcuni temi: transizione ecologica, lotta ai cambiamenti climatici, bioeconomia circolare, gestione del suolo e della sostanza organica, carbon farming), energetica come efficientamento dei processi produttivi, energie rinnovabili, digitale e valorizzazione delle aree rurali collinari e montane”.
TROVARE SOLUZIONI
Ad essere protagonisti di questa svolta ambientale legata ad uno sviluppo sostenibile si propongono gli agricoltori.
“Il Premio”, ricorda Confagricoltura, “è nato proprio per valorizzare la varietà e la ricchezza di soluzioni tecnologiche e organizzative delle nostre aziende, con l’obiettivo di enfatizzare il ruolo centrale degli imprenditori agricoli come promotori dello sviluppo socio-economico, non solo aziendale, ma anche territoriale”. Ruolo che durante la pandemia è emerso con ancora maggiore evidenza. Le buone pratiche che il riconoscimento punta a raccontare possono riguardare l’azienda, la filiera di riferimento, la connessione con la dimensione urbana, culturale, artistica e sociale.
IMPRESE ENNOVATIVE
L’innovazione digitale e tecnologica è stata protagonista anche dell’edizione 2020, che si è conclusa con la premiazione di nove realtà imprenditoriali che con il loro lavoro hanno dimostrato come i nuovi strumenti abbiano migliorato sia la loro produttività, sia il contesto in cui esse operano, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale e sociale.
LA GIURIA
La Commissione che selezionerà le proposte sarà composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico. La premiazione avrà luogo durante uno specifico evento celebrativo alla presenza delle massime istituzioni.