sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Mozambico una tragedia nel silenzio dell’Italia 

Dal 2017 il Nord del Mozambico è vittima di attacchi terroristici che mettono a rischio la stabilità del Paese. Più di duemila morti e 800mila le persone sfollate è l’attuale bilancio delle vittime di un conflitto che sembra non aver fine perché senza interlocutori ufficiali. “Non c’è nessuno con cui negoziare – denuncia il Monsignor Luiz Fernando Lisboa, Vescovo di Pemba – perché i terroristi non hanno un volto, non hanno espresso il nome di un loro rappresentante. La speranza che abbiamo è che con l’aiuto dell’Unione Europea, l’Unione Africana, la SADC (Southern African Development Community), possiamo uscire da questa situazione”.

 

GAS E RUBINI DIETRO ALLE STRAGI

La denuncia di Save The Children sulla decapitazione dei bambini da parte dei terroristi islamici si aggiunge all’allarme dell’Onu per la crisi umanitaria degli sfollati interni e a quella di Amnesty International sui crimini di guerra. La situazione è, poi, pesantemente aggravata anche dai cicloni che si sono abbattuti in quelle zone negli ultimi mesi. Sullo sfondo del conflitto la lotta per il controllo di un Paese ricco di risorse energetiche. Secondo le stime, infatti, il Mozambico ‘siede’ su un giacimento di gas naturale e potrebbe essere il secondo produttore mondiale dopo il Qatar.

Cabo Delgado, per decenni una delle zone più povere e sottosviluppate del Mozambico, è improvvisamente divenuto l’Eldorado del paese, dopo la scoperta nel 2010, non solo di giacimenti di gas naturale, ma anche di pietre preziose. Una ricchezza che però ha portato in dote alla popolazione solo altra miseria, sfollamenti e violenze. Negli ultimi dieci anni, il governo ha rimosso con la forza intere comunità da terreni di proprietà statale, che ha poi dato in concessione a società private per la ricerca di rubini, pietre preziose e gas naturale. All’origine della rivolta, ci sarebbe, quindi, la condizione di marginalizzazione socio-economica e l’esclusione delle comunità locali dallo sfruttamento delle risorse naturali del territorio.

 

SANT’EGIDIO LANCIA UNA RACCOLTA FONDI

Ad agosto di quest’anno, i militanti di  al-Shabaab (il “Partito dei giovani”) hanno attaccato e preso il controllo della città portuale di Mocímboa da Praia. Da allora, hanno sequestrato diversi villaggi vicini. I gruppi armati ricorrono a mezzi e pratiche estremamente violente, con decapitazioni di massa.

La comunità di Sant’Egidio, presente in quell’area fin dagli Anni ’80, a fronte della crescente richiesta di aiuti, prevede di dover incrementare la distribuzione di kit alimentari, sanitari e scolastici, rifornire gli sfollati di strumenti di lavoro e materiale per la costruzione delle case, ma anche di creare nuove scuole in alcuni dei campi più grandi e borse di studio per gli studenti delle scuole superiori che hanno dovuto interrompere gli studi. Per questo lancia una raccolta fondi sul sito dona.santegidio.org.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Arte. Aumentano le vendite ma anche i rischi

Giuseppe Miceli*

Professionisti e imprese. Pagamenti Isa, si discute sul rinvio a luglio-settembre

Francesco Gentile

Il crimine corre in rete

Centro di Ricerca Sicurezza e Terrorismo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.