venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Euro2020: Quasi 20 mln di telespetattori per la semifinale

Sofferenza, speranze e infine una gioia irrefrenabile, che ha riportato nelle strade e nelle piazze tantissimi tifosi italiani; emozioni intense che hanno tenuto milioni di italiani incollati ai piccoli e grandi schermi, sostenendo gli Azzurri a migliaia di chilometri di distanza. Un Paese intero ha spinto la Nazionale a superare la Spagna nella semifinale dell’Europeo, attraverso una battaglia durata oltre 120 minuti e decisa soltanto ai calci di rigore. Un entusiasmo contagioso, testimoniato dai numeri straordinari fatti registrare dalla diretta della partita: sommando i dati di Rai e Sky, 19 milioni e 822 mila spettatori hanno seguito la sfida, per uno share complessivo del 76,9%. Si tratta del 35° evento televisivo piu’ visto di sempre in Italia. Una statistica che conferma ancora una volta la grande passione degli Italiani per il calcio e per la Nazionale: i 50 programmi tv piu’ visti nel nostro Paese sono tutte partite di calcio e 46 sono sfide disputate dagli Azzurri.

Entrando nel dettaglio, su Rai 1 la partita di ieri sera tra Italia e Spagna ha totalizzato 17.414.000 telespettatori, per uno share del 67,5%, mentre 2.408.000 spettatori (9,4% di share) hanno seguito la sfida su Sky Sport 1. Una passione azzurra riversata nelle piazze di tutta Italia, a cominciare dal Football Village di Piazza del Popolo a Roma e dalla Fan Zone di Via dei Fori Imperiali, fino ai tifosi che hanno aspettato le cinque del mattino per poter ‘riabbracciare’ gli Azzurri al loro rientro a Coverciano. Una gioia che continua a proseguire: stamattina appassionati provenienti da tutta Italia, da nord a sud, erano in attesa dell’apertura del Museo del Calcio per poter vedere dal vivo i cimeli dei campioni che hanno fatto la storia azzurra.
Confidando che le teche possano raccontare un’altra grande impresa italiana.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

150mile nuove opportunità lavorative entro aprile

Federico Tremarco

Media, Giorgia Meloni è sempre in top trend su TV e radio

Paolo Fruncillo

Hamas: 220 ostaggi in cambio di 7mila prigionieri. Israele stringe la morsa su Gaza: “Vinceremo”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.