venerdì, 29 Marzo, 2024
Salute

Fnopi incontra sindacati sanità, obiettivo valorizzare ruolo infermieri

ROMA (ITALPRESS) – La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche incontra le organizzazioni sindacali. Nell'incontro con Cgil, Cisl, Uil e negli incontri con Fsi Usae e Nursind, la Federazione ha analizzato e condiviso con i sindacati la necessita' di un confronto e il fatto che gli infermieri meritano nel ridisegno della professione e nelle politiche contrattuali un riconoscimento maggiore di quello attuale. Obiettivo: una collaborazione e un supporto proattivo alla crescita della professione anche dal punto di vista dell'organizzazione del lavoro, del trattamento economico e della carriera. Fnopi ha ricordato a questo proposito l'erogazione delle indennita' di specificita', il tema del vincolo di esclusivita', lo sviluppo contrattuale delle specializzazioni, la salvaguardia degli incarichi delle funzioni di organizzazione. A questi argomenti si aggiunge anche la necessita' del superamento dei limiti di legge alla costituzione di fondi contrattuali adeguati per dare risposte adeguate alla professionalita' infermieristica. Non e' mancata l'attenzione a standard per staffing – l'organizzazione del personale – adeguati, ma anche al ruolo centrale nel Pnrr. In questo senso e' di attualita' il decreto-legge 80/2021 sulle misure urgenti per il rafforzamento della capacita' amministrativa delle pubbliche amministrazioni, funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), nel quale gli infermieri riaffermano un ruolo di primissimo piano per quanto attiene al nuovo modello di assistenza sanitaria. Sul tavolo anche i temi della carenza infermieristica (programmazione universitaria, rischi svalutazione, mancate cure ai cittadini, confronto con livelli Europei), lo sviluppo di dirigenza e management, la gestione e il governo dei processi assistenziali, autonomi, responsabili e proattivi, nei vari contesti di esercizio professionale. Particolare attenzione e' stata riservata al tema delle strutture socio sanitarie del mondo privato e convenzionato. Fnopi continuera' a programmare incontri con i sindacati non solo per inserire i vari temi nelle leggi in discussione in Parlamento, ma anche per valorizzarli ai tavoli negoziali per il rinnovo del Ccnl 2019-2021. (ITALPRESS). fil/com 06-Lug-21 18:17

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tumore al seno, la carovana della prevenzione fa tappa a Messina

Redazione

Morto Bordigoni, figura storica dei tecnici di radiologia medica

Redazione

Incidenti sugli sci, una corretta preparazione atletica per prevenirli

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.