giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Granelli (Confartigianato): le nostre PMI migliori delle tedesche

Le piccole imprese italiane battono quelle tedesche per produttività e qualità dei prodotti. Un sorpasso che riempie di orgoglio la Confartigianato che parla di primati messi in luce dal rapporto dell’Ufficio studi di Confartigianato ‘R-Esistiamo’ e al quale il Corriere.it dedica un approfondimento. A commentare i dati il Presidente Marco Granelli che sottolinea: “Al banco di prova del Covid è emerso che non è la grande dimensione il vero vantaggio ma la flessibilità e la capacità di produrre prodotti unici e su misura”, sottolinea il leader della Confederazione, “In questo le nostre imprese artigiane sono in linea con le esigenze dei tempi. Il problema non è la piccola impresa ma il contesto in cui la piccola impresa si trova a operare. Penso alle lentezze della giustizia, alle farraginosità della burocrazia, alle pressioni eccessive del fisco e alle difficoltà legate al credito”.

Per Confartigianato la riscoperta della competitività del sistema delle micro e piccole imprese dovrebbe portare a un giudizio più equilibrato sul mondo delle pmi . “Dovrebbe essere per esempio valutata in modo equilibrato”, racconta Presidente Granelli, “la capacità naturale delle pmi di essere sostenibili. Siamo in linea con i principi dell’economia circolare. Siamo un attore sia economico ma anche sociale nello stesso tempo”. Il punto debole delle piccole è però legato all’occupazione. C’è una crisi del lavoro nel senso che le piccole imprese fanno fatica a trovare figure professionali.

“Molti piccoli imprenditori non riescono a trovare il personale adeguato ai fabbisogni”, fa presente Granelli, “si parla molto degli Its e del fatto che dovrebbero essere potenziati. Giusto. Ma si dimentica che è tutto il sistema dell’istruzione tecnica a essere stato trascurato negli ultimi decenni. Andrebbe anch’esso rinnovato e sostenuto. Inoltre sarebbe necessario pensare a forme di facilitazione del passaggio del testimone da una generazione all’altra di imprenditori. Non penso solo dai padri ai figli”, puntualizza il presidente di Confartigianato, “ma anche dal titolare anziano a un dipendente esperto che volesse rilevare l’attività”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Smart e sostenibile: ecco come si muoverà l’Italia con il Pnrr

Cristina Calzecchi Onesti

Unioncamere: incontro con il presidente Milatovic per accelerare adesione Ue del Montenegro

Cristina Gambini

Turismo: nei prossimi mesi in Italia grande affluenza di viaggiatori cinesi

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.