giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Scuola, Anief: “Concorso straordinario, estromessi migliaia di docenti”

Sono già mille le denunce giunte al sindacato per le esclusioni dal nuovo concorso straordinario per aspiranti insegnanti della secondaria: “questa situazione è assurda, perché su 32mila posti banditi e 60mila candidati non riusciranno ad avere il ruolo più di 15mila”, commenta il presidente dell’Anief Marcello Pacifico, spiegando che ciò avverrà nonostante le prove siano state allargate a tutti gli idonei.

Bisognava rispondere in pochi minuti a domande aperte complesse, una delle quali anche in inglese. E’ stato un fallimento. “La realtà dei fatti – dice il sindacalista a Teleborsa – è che il prossimo anno avremo un sacco di cattedre vacanti, perfino dopo questo concorso straordinario che era nato per porre fine al precariato”: si va verso una mancanza sempre più cronica di docenti di ruolo, dovuta anche alla fallimentare gestione anche delle graduatorie delle supplenze, con le Gae inopinatamente chiuse e le Gps aperte alle assunzioni a tempo indeterminato ma con troppi “paletti”. Il sindacato invita i partecipanti al concorso straordinario che sono stati esclusi a chiedere di accedere alla graduatoria a prescindere dall’esito della selezione.

“Il concorso riservato rivolto agli insegnanti della scuola secondaria con tre anni di servizio si conferma un mezzo flop: andrà a collocare in ruolo meno della metà dei 32mila posti messi a bando, quindi anche meno dei 22mila quantificati solo pochi giorni fa dopo avere appreso dell’alto numero di candidati che non hanno superato la verifica”, sottolinea l’Anief. “Questo succede nonostante queste prove – spiega il sindacalista – siano nate con la consapevolezza di ottemperare a quello che ci chiedeva l’Europa, in materia di assorbimento dei precari. Purtroppo non è stato così, perché i quiz consistevano in domande a risposta aperta da completare in pochi minuti, che riguardavano tutte le materie disciplinari ed anche l’informatica e l’inglese. Ma il tempo a disposizione era poco e non ha reso possibile valutare il merito di chi da anni insegna nelle nostre scuole”.

L’Anef annuncia quindi che andrà dai giudici per stabilire se la normativa europea è stata rispettata e per sollevare di nuovo questa questione in Europa, per capire se le risposte dello Stato italiano sono state giuste. Anche alla luce della procedura d’infrazione 4231/2014 prodotta proprio presso la Commissione europea. “L’anno scorso ci ha dato ragione il Comitato europeo dei diritti sociali” che ha accolto il nostro ricorso 146/2017 “e vogliamo andare avanti perché non possiamo assistere al record di precarietà che ci sarà il prossimo anno”, afferma Pacifico, sollecitando chi vuole aderire a farlo.

“E’ fondamentale – ha aggiunto Pacifico – non possiamo permettere di avere a settembre gli stessi insegnanti con un contratto a tempo determinato”, ha concluso il sindacalista Anief riferendosi ai circa 220mila contratti annuali sottoscritti nell’anno scolastico 2020/2021. Una cifra che senza accorgimenti normativi, che prevedano le assunzioni dei precari storici, anche da seconda fascia Gps, come chiesto dal giovane sindacato attraverso appositi emendamenti al decreto Sostegni-bis, quest’anno arriveremo certamente a superare.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: Presidi “mascherina obbligatoria andrebbe ripristinata”

Redazione

Basilicata: al via il Progetto “Scuola Aumentata” con percorsi didattici digitali

Valerio Servillo

Scuola: con il modello Dada gli alunni si spostano da un’aula all’altra nel cambio di lezione

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.