Con 93 voti favorevoli, 51 contrari e 5 astensioni, l’Aula di Palazzo Madama ha approvato ieri in via definitiva il disegno di legge di riforma della Corte dei Conti. Tutti gli emendamenti…
Il tema centrale non è la collocazione del voto rispetto alla Pasqua, ma la necessità di garantire ai cittadini un tempo adeguato per informarsi. A sottolinearlo è Cesare Parodi, Presidente dell’Associazione nazionale…
Gli auguri natalizi delle istituzioni sono diventati ieri anche l’occasione per ribadire visioni e priorità politiche, mentre continua a essere messo ʼsotto osservazioneʼ il Parlamento che si avvia a chiudere l’iter della legge di bilancio, che tante polemiche ha creato. Dal punto…
La sentenza della Corte costituzionale sulle norme adottate durante la gestione della pandemia da Covid-19 segna, sul piano giuridico, un punto fermo definitivo. La Consulta ha infatti respinto le questioni di legittimità costituzionale sollevate contro l’impianto delle misure emergenziali, compreso l’obbligo vaccinale…
“Le Forze armate non sono contrapposte alla pace. Dalla loro credibilità passa la credibilità della nazione”. Un passaggio secco e netto quello di Giorgia Meloni che ieri è intervenuta dal Comando Operativo di Vertice Interforze per rivolgere con un videomessaggio gli auguri…
“Tutto risolto con il vertice dell’altra sera, negli altri Paesi si litiga molto di più”. Così il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, in un’intervista rilasciata a La Stampa, sintetizza l’esito del confronto politico che si è tenuto…
Duro affondo di Matteo Renzi contro il Governo e la manovra economica in discussione. In un’intervista a la Repubblica, il leader di Italia Viva accusa l’esecutivo di mancare di una strategia di lungo periodo e di limitarsi a una gestione di corto…
Nessun invio di truppe italiane in Ucraina, sostegno a Kiev confermato sul piano politico e militare, ma attenzione ai profili giuridici e finanziari legati all’uso degli asset russi congelati. È questa in estrema sintesi la linea ribadita ieri dal Presidente del Consiglio…
In vista del Consiglio europeo di domani e venerdì a Bruxelles il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto ieri al Quirinale il Premier Giorgia Meloni e una delegazione di ministri, nel corso della tradizionale colazione di lavoro che precede i principali…
Giorgia Meloni ha chiuso ieri l’edizione di Atreju definendola “la più intensa e partecipata di sempre”, ringraziando in particolare i giovani per l’entusiasmo dimostrato “che mi ripaga di ogni notte passata senza dormire abbastanza e di ogni fine settimana passato a lavorare”,…
Una domenica, quella di ieri, dove la scena politica è stata tutta appannaggio di Giorgia Meloni (che ha parlato dal palco di Atreju) e di Elly Schlein, protagonista all’assemblea nazionale del Pd. E la Segretaria del Partito democratico si è dimostrata combattiva,…
L’Italia “come ha sempre fatto” continuerà ad aiutare l’Ucraina per arrivare a una pace “giusta e duratura”, non a una resa incondizionata che esporrebbe anche l’Europa a gravi rischi di sicurezza. Lo ha detto il Ministro per gli Affari europei la Coesione…