ROMA (ITALPRESS) – In questo numero: – Per l’agricoltura italiana 10 miliardi in più – Disoccupazione in lieve crescita nell’Eurozona – Italia al top in Europa per le vacanze invernali sat/azn…
Confagricoltura accoglie positivamente la decisione dell’Unione europea di rafforzare le risorse destinate alla Politica agricola comune (Pac), ma ribadisce un fermo no a qualsiasi collegamento tra l’aumento dei fondi e l’apertura del…
Nuovi annunci e nuove polemiche per il mondo dell’agricoltura sono giorni difficili nel rapporto con l’Europa. “Continueremo a manifestare finché l’agricoltura e l’agroalimentare non saranno trattati con la stessa attenzione riservata agli altri settori produttivi dell’economia, che si tratti dell’accordo con il…
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Raggiunto l’accordo sui fondi per l’Ucraina – Rivisto lo stop ai motori termici dal 2035 – Bce, i tassi restano ancora invariati sat/gtr…
“Sono contenta che abbia prevalso il buon senso, che si sia riusciti a garantire le risorse necessarie con una soluzione che ha una base solida sul piano giuridico e finanziario”. Sono queste le parole con le quali Giorgia Meloni ha commentato nella…
Ieri il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivolto un appello diretto ai leader dell’Ue riuniti a Bruxelles per il Consiglio europeo (oggi la giornata conclusiva). In soldoni ha chiesto una decisione sull’utilizzo degli asset russi congelati che, a suo avviso, rifletta i…
Nell’emiciclo del Parlamento Europeo, ieri, non si è votata una legge. Eppure, la sensazione diffusa tra i banchi è stata quella di aver assistito a un passaggio destinato a pesare a lungo nel dibattito politico europeo. Con 358 voti favorevoli, 202 contrari…
Il Consiglio europeo si apre a Bruxelles in un clima di forte tensione, con l’Ucraina al centro dell’agenda e i Ventisette divisi sull’uso degli asset russi congelati. Al vertice partecipa anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha avvertito come una mancata…
Per due anni il “2035” è stato il perno simbolico della politica climatica europea: l’anno in cui l’Unione avrebbe chiuso definitivamente la vendita di nuove auto e furgoni a benzina e diesel, imponendo emissioni zero allo scarico. Quella data resta scritta nei…
Un progetto pensato per prevenire nuove guerre, rafforzare la civiltà occidentale e dare al continente un nuovo ruolo nel mondo In un tempo segnato da crescenti tensioni geopolitiche, da iniziative diplomatiche “volenterose” ma frammentate e finora malgrado gli sforzi incapaci di porre…
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Il 20% delle imprese utilizza l’intelligenza artificiale – Più controlli su alimenti e prodotti agricoli importati – Le aziende italiane tornano a investire, ottimismo sopra la media Ue sat/azn…
La capitale albanese ha ospitato un appuntamento di grande rilievo internazionale: il ‘Tirana Economic Forum’, che ha trasformato l’Hotel Ragner in un vero laboratorio di idee e strategie. Il summit, organizzato dal Delphi Economic Forum, ha riunito figure di primo piano della…