ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Utili in aumento per le banche europee – Logistica settore strategico per il Paese, 120 mld di fatturato e 720 mila addetti – Dal ministero…
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Da 11 mesi prestiti bancari in crescita – Nel 2025 aperte in Italia 500 mila nuove partite Iva – Italia e Slovacchia rafforzano l’asse agricolo…
Il passaggio a una gestione d’ufficio dell’Assegno Unico rappresenta una svolta significativa nell’azione amministrativa italiana. Dopo anni di procedure farraginose, rinnovi annuali e intermediazioni spesso opache, il sistema INPS evolve verso un modello più razionale e automatico, in cui il cittadino non…
Secondo l’Ufficio studi della Cgia il credito bancario alle imprese italiane torna a crescere dopo una lunga fase di contrazione legata prima alla pandemia e poi alla stretta monetaria della Banca centrale europea. Tra novembre 2024 e novembre 2025 gli impieghi vivi…
Nel 2025 in Italia sono state aperte 500.341 nuove partite Iva, un livello in linea con gli anni precedenti che conferma la stabilità del tessuto produttivo. Lo rileva il Centro studi di Unimpresa su dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nel…
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Ue accelera verso il mercato unico, obiettivo fissato entro il 2027 – Lavoro, a febbraio previste 424 mila assunzioni nelle imprese – Trasporti e logistica, settore sotto stress ma resiliente – Bonus nuovi nati 2026,…
NAPOLI (ITALPRESS) – Tramite il sito dell’Inps si può fare richiesta per ottenere il bonus nuovi nati. Previsto un contributo per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2026. Tutti i dettagli nell’intervento dell’economista Gianni Lepre. azn/sat/gtr…
MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centosessantaduesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Andrea Cappa, direttore generale di Confetra, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento. sat/gsl…
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – In Belgio vertice dei Paesi europei sulla competitività e l’industria Ue – Carnevale motore dell’economia, giro d’affari da 1,5 miliardi – Sostegno alle imprese, il roadshow di CDP e Confindustria fa tappa a Napoli –…
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Nel 2025 in calo la produzione industriale – Povertà abitativa nel Mezzogiorno, un bando da 5 milioni di euro – Autotrasporto in difficoltà tra rincari e fragilità strutturali – Bonus casa, le novità del 2026…
Un finale d’anno tra luci e ombre per l’industria italiana. A dicembre 2025 la produzione segna un lieve calo su base mensile, ma mantiene una crescita tendenziale sostenuta, mentre il bilancio complessivo dell’anno resta leggermente negativo. Questo è quanto venuto fuori oggi…