ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’inflazione torna a salire – Disoccupazione ai minimi a novembre – Italia al top in Europa per le vacanze invernali – Taglio dell’Irpef, nel 2026…
L’inflazione ha chiuso il 2025 con un lieve rialzo, ma senza scossoni. A dicembre l’aumento dei prezzi al consumo su base annua si è attestato all’1,2%, tornando sul livello di ottobre dopo il rallentamento registrato a novembre. È uno dei dati che…
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Ue, per l’agricoltura italiana 10 miliardi in più – Il governo vara la riforma dei porti italiani – Nel 2025 mercato delle due ruote a doppia velocità – Mutui, nel 2026 i tassi resteranno invariati…
MILANO (ITALPRESS) – In Italia le piccole e medie imprese sono oltre 4 milioni. La finanza sostenibile rappresenta per loro un’opportunità concreta per accrescere la redditività, sostenere una crescita competitiva e, in definitiva, garantirsi un futuro. Il mercato della finanza sostenibile, che…
NAPOLI (ITALPRESS) – Nel 2026 i tassi sui mutui rimarranno invariati. Previste invece importanti novità dal 2027. Tutti i dettagli nell’intervento dell’economista Gianni Lepre. sat/gtr…
Nel terzo trimestre del 2025 il quadro della finanza pubblica italiana mostra segnali contrastanti: da un lato un indebitamento in crescita rispetto allo stesso periodo del 2024, dall’altro una pressione fiscale in diminuzione e un miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie. È…
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Nel 2026 il Pil italiano supererà la soglia dei 2300 miliardi – Turismo, alberghi in calo e affitti brevi in forte espansione – Riparte l’esportazione di carne suina italiana in Serbia – La rottamazione quinquies…
NAPOLI (ITALPRESS) – Definite le modalità per accedere alla rottamazione, l’adesione entro il 30 aprile 2026. Tutti i dettagli nell’intervento dell’economista Gianni Lepre. mgg/gtr…
L’economia italiana continua a crescere, ma lo fa a ritmo contenuto e senza solide basi strutturali. Secondo le previsioni dell’Ufficio studi della Cgia, nel 2026 il Pil nazionale in termini nominali dovrebbe superare i 2.300 miliardi di euro, con un incremento di…
Con l’avvio dei saldi invernali 2026 torna protagonista la voglia di acquisti degli italiani, seppur con comportamenti sempre più selettivi e condizionati dal contesto economico e climatico. Secondo l’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research, quasi 6 italiani su 10…
Le famiglie italiane si arricchiscono più lentamente rispetto al resto d’Europa e, in termini reali, negli ultimi anni hanno addirittura perso potere economico. È il quadro che è emersa dall’analisi della Fondazione Fiba di First Cisl sui dati della Banca centrale europea,…