ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – In Belgio vertice dei Paesi europei sulla competitività e l’industria Ue – Carnevale motore dell’economia, giro d’affari da 1,5 miliardi – Sostegno alle imprese, il…
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Ex Ilva, dalla Commissione Ue via libera a prestito da 390 milioni – Stati Uniti, in calo il trasporto merci ferroviario – Turismo del benessere, in Italia il giro d’affari sfiora i 20 miliardi –…
Occorre cancellare l’attuale norma sull’ultima trasformazione sostanziale del codice doganale europeo, che pesa sull’economia delle imprese agricole italiane in termini di reddito e opportunità di export e rappresenta un vero e proprio inganno per i cittadini consumatori. È l’appello lanciato dalla Coldiretti…
Nel quarto trimestre del 2025 i criteri di offerta sui prestiti alle imprese sono rimasti sostanzialmente invariati. A segnalarlo è la Banca d’Italia, commentando i risultati dell’Indagine sul credito bancario di gennaio 2026, secondo cui non si registrano cambiamenti significativi nelle politiche…
Dall’orientamento della politica monetaria alla capacità di tenuta dell’area euro, fino al percorso verso l’introduzione dell’euro digitale. Sono questi i principali argomenti affrontati ieri dalla Presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde in occasione della plenaria del Parlamento europeo. E qui ha…
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Vendite al dettaglio in calo a dicembre – Aeroporti, cresce il traffico passeggeri in Europa – Le imprese accelerano sui pagamenti digitali sat/gtr…
La competitività dell’Unione europea deve essere costruita partendo dalla sua struttura produttiva reale, fatta in larga maggioranza di micro e piccole imprese. È questo il messaggio portato a Bruxelles dal Presidente di Confartigianato, Marco Granelli, intervenuto alla seconda edizione dell’Annual Meeting di…
“L’innovazione digitale, insieme alle transizioni ecologica e demografica, rappresenta una delle trasformazioni più profonde del nostro tempo. Un cambiamento che va governato e accompagnato, non subito, perché non è solo tecnologico ma anche culturale e istituzionale, con potenziali impatti sociali rilevanti. In…
Un Libro Bianco che nasce da un confronto ampio Il rapporto “Made in Italy 2030”, presentato al CNEL, è un documento imponente per mole e ambizione. Oltre trecento pagine che nascono da un lungo percorso di consultazione pubblica e che mirano a…
In attesa delle medaglie degli atleti italiani alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, l’Italia sale già sul podio europeo per l’export di prodotti per lo sci. Nel 2025 le vendite all’estero del comparto raggiungono i 371 milioni di euro, collocando il…