Con una nota del Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) Riccardo Alemanno al Ministro dell’ Economia e delle Finanze Daniele Franco, i tributaristi chiedono che, in attesa dell’approvazione degli emendamenti di proroga al Sostegni bis, dei versamenti dell’ autoliquidazione di imposte e contributi in scadenza il prossimo 30 giugno, sia emanato un DPCM per concedere un primo rinvio di venti giorni. Si legge nella nota: “Mi auguro pertanto che, in attesa dell’approvazione degli emendamenti al Decreto Sostegni bis, per evitare che la proroga giunga a ridosso della scadenza o addirittura dopo il 30 giugno, sia emanato un DPCM per dare un primo margine di venti giorniin più rispetto alla scadenza attuale. Rinvio che ogni anno viene concesso per la complessità del nostro sistema fiscale, pertanto a maggior ragione dovrebbe essere concesso quest’anno. Ribadisco che la proroga è assolutamente necessaria, ma per avere un effetto positivo e per rispetto del cittadino contribuente deve essere tempestiva.”
Sent: Tuesday, June 22, 2021 11:21 AM
Subject: proroga del 30 giugno per l’autoliquidazione di imposte e contributi modello redditti 2021
Al Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco
Stim.mo Signor Ministro,
in riferimento a quanto in oggetto, evidenzio la necessità di prorogare tempestivamente i pagamenti relativi all’autoliquidazione di imposte e contributi collegati alla dichiarazione dei redditi 2021.
Mi auguro pertanto che, in attesa dell’approvazione degli emendamenti al Decreto Sostegni bis, per evitare che la proroga giunga a ridosso della scadenza o addirittura dopo il 30 giugno, sia emanato un DPCM per dare un primo margine di venti giorni in più rispetto alla scadenza attuale. Rinvio che ogni anno viene concesso per la complessità del nostro sistema fiscale, pertanto a maggior ragione dovrebbe essere concesso quest’anno. Ribadisco che la proroga è assolutamente necessaria, ma per avere un effetto positivo e per rispetto del cittadino contribuente deve essere tempestiva.
La ringrazio dell’attenzione a questa mia che ho volutamente sintetizzato, certo che Lei ben conosca le complessità che impongono la proroga, e Le invio i miei più cordiali saluti.