0

Il nuovo progetto di trasporto sostenibile per il tunnel dello Stretto di Messina

venerdì, 12 Marzo 2021
1 minuto di lettura

“Come già noto, siamo stati invitati dalla commissione di esperti appositamente costituita a illustrare il nostro progetto di attraversamento dello Stretto di Messina mediante un tunnel galleggiante sommerso.

E’ un progetto non elegibile per i fondi del Next Generation EU in quanto non realizzabile entro il 2026, tuttavia vorrei citarlo in quanto esprime la perfetta sintesi delle competenze in ambito sottomarino e di infrastrutture che Saipem intende mettere a disposizione e a beneficio del Paese”.

Cosi’ Stefano Cao, Ad di Saipem, in audizione presso le commissioni riunite Bilancio e Politiche dell’Ue del Senato sul Pnrr. “In Saipem siamo abituati a gestire la costruzione di opere complesse con competenze trasversali di ingegneria e project management, sia nel settore energetico che delle infrastrutture”, aggiunge.

“Le infrastrutture sono un tema di sviluppo per il futuro. Il tunnel è un progetto ambizioso che va nella direzione di un trasporto più competitivo e sostenibile, a fare sistema, integrare territori e valorizzare l’indotto e le filiere nazionali per il rilancio dell’economia nell’era post Covid, in cui Saipem vuole essere protagonista”, conclude Cao.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Passaggio sottomarino attraverso lo stretto di Messina

Nel 1870, un Ingegnere Italiano, Ligure, nato a Busalla nel…

Il Ponte sullo Stretto con belvedere e cannocchiali sui due piloni per attrazioni turistiche

E se la prima pietra non sembra lontana, si ha…