venerdì, 22 Novembre, 2024
Ambiente

Basta plastica, tra i rifiuti anche Pinocchio

OASI DI PANARELLA – PAPOZZE – Tra i rifiuti è stato ritrovato anche un Pinocchio di plastica che, con la sua aria scanzonata e l’abecedario sotto il braccio porta la mano al capo come a dire: che disastro. “Basta plastica”, è stata l’iniziativa che si è svolta domenica all’Oasi Nazionale Wwf Golena di Panarella. Una decina di volontari si sono dati appuntamento per raccogliere la plastica, sotto la guida di Wwf Rovigo.

A parlare della giornata Roberto Guzzon, guida naturalistica ambientale e referente dell’Oasi Wwf Golena di Panarella.

“L’iniziativa della raccolta dei rifiuti la facciamo ogni anno – dice -. L’oasi si trova in una golena e quando ci sono le piene viene riempita di acqua e di immondizia portata del fiume. Per cui ci attiviamo a raccoglierla per evitare che arrivi fino al mare. Sappiamo benissimo che ci sono altre associazioni e volontari che si attivano per raccogliere i rifiuti perché il problema della plastica è grave. 

Infatti, anche in questa occasione abbiamo trovato tutto quello che galleggia, come il polistirolo, le vaschette che si usano per contenere la carne, materiali da imballaggio. La cosa preoccupante è che spesso materiali ridotti già in frammenti. Cioè piccoli e quasi consumati e questo è un grave problema perché nuoce la fauna ittica. Quindi non solo il mare e le spiagge, ma anche il nostro territorio che si trova lontano a circa 40 chilometri”. Guzzon sottolinea che probabilmente certi materiali stanno in acqua e galleggiano anche 30, 40 anni, poi, con lo sfalcio dell’erba lungo gli argini, vengono frammentati anche i materiali plastici. “In questo modo di crea il meccanismo delle microplastiche – dice – che sono devastanti per la flora e la fauna.

La prossima iniziativa la ripetiamo a oltranza perché se attendiamo rischiamo di trovare la golena allagata. In più con l’arrivo della primavera crescono piante e erba e tutto diventa più difficile”.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le ambiguità del PD

Giampiero Catone

La crisi italiana è sociale ed economica. Serve una grande riforma del welfare

Giampiero Catone

Se cade Conte 2, arriva Conte 3

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.