0

Avviata in Calabria la campagna sperimentale di pesca con la sciabica della sardella

sabato, 13 Febbraio 2021
1 minuto di lettura

Hanno preso il via le attività legate al progetto, promosso dalla Regione e approvato dal Mipaaf, riguardante due distinte proposte di piano di gestione, finanziate con fondi Feamp 2014/2020, relative l’una alla Gsa 10 (sub-area geografica Tirreno meridionale) e l’altra alla Gsa 19 (sub area Ionio occidentale). Il primo peschereccio a prendere il largo è salpato dalle banchine del porto di Corigliano Rossano. Presente l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Gianluca Gallo, e con lui il direttore generale del dipartimento Agricoltura, Giacomo Giovinazzo, e il presidente del Gal “Borghi Marinari dello Jonio”, Cataldo Mino’.

“Un’esperienza forte, una gioia grande, a veder tornare i nostri pescherecci a pescare la sardella, sia pur in via sperimentale per il momento”, commenta l’assessore Gallo, che poi spiega: “Il ministero, nelle settimane passate, ha approvato i nostri elaborati, consentendo così al dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari, i cui uffici tanto si sono spesi per questo risultato, di procedere alla pubblicazione del bando di selezione delle barche idonee. È partita adesso la fase sperimentale a fini di studio, allo scopo di acquisire quei dati che contiamo possano condurre, nel giro di un anno, a consentire la pesca della sardella anche a fini commerciali, nel dovuto rispetto del necessario equilibrio tra la tutela dell’ecosistema marino e le esigenze economiche di una terra che proprio nella pesca ripone grandi aspettative in termini di crescita e sviluppo, tenendo così viva una tradizione storica che va preservata”.

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Polsi Ambiente 2024” e la “Giornata della Terra”

È particolarmente significativo dare l’annuncio ufficiale di “Polsi Ambiente 2024”…

Assegnato il Premio Cosmos, nonostante il coronavirus

Nonostante l’emergenza Covid-19, il Premio Cosmos per la divulgazione scientifica,…